Karate Martial Kroton Ryu, 27°Campionato Italiano cadetti di Kumite Fijlkam

Crotone Sport

Sabato 22 e Domenica 23 Giugno si sono svolti al Pala Fijlkam di Ostia - RM le finali del 27° Campionato Italiano Cadetti (età compresa tra il 15° e il 16° anno) maschile e femminile di Kumite (combattimento). Una competizione molto attesa dove i migliori rappresentanti d’Italia hanno avuto accesso dopo una prima fase di qualificazione regionale, per un totale di 297 atleti (198 maschi e 108 femmine). Presenti numerosi titolari della nazionale giovanile Fijlkam che hanno reso la gara molto entusiasmante. Fra le numerose scuderie sociali presenti, anche la Martial Kroton Ryu ha rappresentato la città di Crotone con tre atleti, Vito Ciavarella, Giusy Bellino e Cristiana Pettinato. Il Team guidato dal Maestro Francesco Bellino ed il Coach Salvatore Rocco, non ha rispecchiato i pronostici fatti alla vigilia. Precisamente, nella giornata di sabato 22, nella classe cadetti maschile kg 61, Vito Ciavarella, nonostante avesse vinto con un gran numero di punti messi a segno, con destrezza tecnica e tattica, i primi due incontri contro gli atleti avversari Romeo Eronea e Lorenzo Consiglio, si è visto sfumare la possibilità del podio fermandosi ai quarti di finale in un incontro decisamente a favore di Vito, ma che, purtroppo per una svista arbitrale a pochi secondi dalla fine, ha dovuto cedere l’incontro all’ atleta campano Leva Salvatore il quale, essendosi classificato al 3° posto, avendogli negato la possibilità dei ricuperi al Karateka Ciavarella.

Domenica 23, la giovane Cristiana Pettinato nella classe femminile kg 74, ha iniziato molto bene nel suo primo incontro avendo vinto meritatamente contro l’atleta romana Marianna Ciaccia fermandosi ai 16esimi. Giusy Bellino, atleta favorita di questa gara nella categoria di peso 59 kg perché nello scorso gennaio aveva conquistato l’oro nella competizione a rappresentative regionali, si è fermata ai 16esimi dopo aver vinto il primo incontro avendo ceduto di misura alla romana Federica Ricciardi della ASD Team Karate Ladispoli.

Trasferta “da dimenticare” ha dichiarato il Coach Salvatore Rocco, per tutto una serie di cose non andate nel verso giusto. Sono episodi da mettere in conto, spiega il Maestro Bellino, non è la prima volta che accadono determinate situazioni, ma sostiene che nulla avvenga per caso, vorrà dire che si troveranno i mezzi per contrastare in futuro le situazioni vissute. Comunque, continua il m. Bellino l’aspetto positivo da cogliere con profonda umiltà e passione è che da ogni sconfitta sportiva si traggono insegnamenti importanti per migliorarsi e nonostante tutto, la Kroton Ryu, nella classifica finale nazionale per società si è classificata al 43° posto nella gara maschile su 108 società presenti e al 28° posto in quella femminile su 68 società. Conclude il maestro - la trasferta è stata particolarmente serena grazie alla presenza di una simpatica tifoseria, fatta da genitori e appassionati di Karate, i quali hanno sostenuto con grande dedizione sportiva l’intero team della Martial Kroton Ryu e a cui si rivolge un particolare ringraziamento.