Lavori giunta, approvate due perizie di riqualificazione della rete fognaria
Rimodulazione Psu, approvazione dei progetti esecutivi per i lavori di riqualificazione di una condotta fognaria in viale Pio X e dell’impianto fognario di sollevamento Barone Alli, sono questi i principali provvedimenti adottati dalla giunta comunale presieduta dal sindaco Sergio Abramo.
La rimodulazione del Programma è stata illustrata dall’assessore all’urbanistica, Stefania Lo Giudice che ha spiegato che alla scadenza del Programma, fissata al prossimo 30 giugno, data entro la quale si sarebbero dovuti chiudere e rendicontare tutti gli interventi, “due dei progetti previsti non potranno essere realizzati. Si tratta della esecuzione dell’impianto di ascensore per il collegamento del costruendo parcheggio di Via Carlo V e della contigua fermata delle Ferrovie della Calabria, con il sovrastante quartiere Pianicello per un importo di 245.457euro e del progetto per l’attuazione di un lotto di piazza Matteotti per un importo di 382.008 euro. Vi è invece – ha proseguito - la possibilità di inserire il progetto del completamento dell’arredo di Villa Margherita per una spesa di 500.000 euro, finanziamento inizialmente inserito nei Pisu. E successivamente tolto in quanto bocciato dalla Regione Calabria.
Si è quindi opportunamente deciso di togliere i due progetti che avrebbero portato alla perdita del finanziamento per 627.465 euro e di inserire gli arredi di Villa Margherita recuperando così 500.000 euro che attualmente gravavano sulle casse comunali. Il programma iniziato nel 2004 - ha concluso l’assessore Lo Giudice – ha,quindi, un valore attuale di investimento Por di 21.289.624 euro”. Approvato anche il progetto di riqualificazione della condotta fognaria in viale Pio X redatto dal settore gestione del territorio per un importo di circa 750 mila euro i cui lavori si rendono necessari a causa della vetustà della rete che dovrà sopportare l’ulteriore carico legato alla recente realizzazione dell’impianto di sollevamento della rete fognaria di via Genovesi che andrà ad aumentare la portata della condotta di viale Pio X. Via libera dell’esecutivo alla perizia per la realizzazione dell’impianto di sollevamento Barone Allì e della riqualificazione della rete, soggetta a rotture a causa della sua vetustà. Guasti che creano, inevitabilmente, disagi agli utenti. L’importo complessivo dei lavori ammonta a circa 65 mila euro. L’esecutivo ha anche approvato due pratiche proposte dal settore patrimonio che riguardano la legittimazione ed affrancazione di terreni gravati da uso civico, relazionate dall’assessore Filippo Mancuso e quattro proposte del settore avvocatura diretto dall’avv Saverio Molica che riguardano giudizi per risarcimento danni.