“Il primo soccorso in campo”, un corso dell’Us Catanzaro
Formare e informare su una tematica quanto mai attuale dal titolo “Il primo soccorso sul campo di calcio” con l’uso del defibrillatore. Se ancora sono scolpite nella memoria di tutti noi le drammatiche immagini della morte del calciatore del Livorno, Morosini, di certo il tema della prevenzione e del primo soccorso, anche nel campo della medicina sportiva, merita un ampio approfondimento soprattutto per chi è impegnato in prima linea.
Ecco perché l’Us Catanzaro ha organizzato un convegno medico, tenutosi questa mattina presso il Campus dell’Università degli studi “Magna Grecia” del capoluogo di regione, e rivolto non solo ai propri tesserati (tecnici e staff dirigenziale), ma anche ad addetti ai lavori e semplici cittadini. Come ha sottolineato il dottor Giuseppe Gualtieri (medico sociale dell’Us Catanzaro, che ha curato l’organizzazione del convegno) “è importante che si sappia cosa fare in determinati momenti di stretta drammaticità e cosa non fare”. “Siamo partiti con questo primo convegno – ha spiegato Gualtieri - ma la speranza è di organizzarne altri in materia di prima urgenza sul campo di calcio. E poi, vista la disponibilità delle varie aziende sanitarie catanzaresi, ci corre l’obbligo ringraziare innanzitutto l’Asp per la donazione alla nostra società del defibrillatore, il Policlinico e l’Università Magna Grecia per la location che ci ospita ed infine, ma non ultima in ordine di importanza, l’A.O. Pugliese-Ciaccio che è da sempre vicina alle richieste dell’Us Catanzaro”. “Ritengo – ha concluso - che quella giallorossa sia una società in crescita, non solo dal punto di vista calcistico ma anche nell’organizzazione e nella programmazione delle strutture. E ciò è importante perché tutto deve crescere in maniera sinergica”
Il programma dei lavori ha previsto, l’intervento di illustri relatori che hanno dissertato sui vari aspetti e sulle varie problematiche del primo soccorso. Subito dopo l’apertura dei lavori curata dal dottor Gualtieri e dal dottor Luigi Mancuso (dirigente medico presso l’A.O. “Pugliese-Ciaccio”), il dottor Peppino Masciari (Dirigente medico presso la Divisione di medicina d’urgenza del Pronto Soccorso dell’A.O. Pugliese-Ciaccio) si è soffermato sulla tematica dal titolo “Emergenza sul campo”, al quale ha fatto seguito il contributo del dottor Roberto Ceravolo (Dirigente medico – Responsabile servizio emodinamica Soc. Cardiologia A.O. “Pugliese-Ciaccio”) su “l’arresto cardiocircolatorio”. La mattinata di lavori si è conclusa con una prova pratica su manichino, con una discussione e con l’intervento del dott. prof. Giorgio Volpentesta (Professore aggregato Neurochirurgia Università degli studi Magna Grecia di Catanzaro) sui traumi cranici. Il tutto per quello che, come ha auspicato il dottor Gualtieri, sarà solo il primo di una serie di incontri specifici sulla medicina sportiva ed in materia di prima urgenza sul campo di calcio.