Karate, saggio fine corso Martial Kroton Ryu 2012

Crotone Sport

Si è svolta martedì 03 Luglio presso il palazzetto dello Sport PalaMilone di Crotone, in un clima di festa, la suggestiva cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico della rinomata Scuola di Karate ASD Martial Kroton Ryu. In uno scenario di viva partecipazione collettiva, la prestigiosa Associazione, guidata dalla passione trentennale del Maestro Francesco Bellino, ha concluso con un saggio finale l’iter di esami, valido per l’acquisizione del progressivo grado di cintura, dei numerosi corsisti karateka che si sono svolti nell’intero mese di giugno presso la sede di via Verdogne, tirando le somme dell’attività agonistica svolta da settembre 2011 a giugno 2012.

Dal bilancio ricavato dalla valutazione dei risultati ottenuti nel corso di tale periodo, condotto con abnegazione, passione e scontrandosi contro la frenante crisi sociale in cui vive la città di Crotone, emerge un quadro decisamente edificante per tutto lo sport cittadino e regionale. La Kroton Ryu, col coronamento di aspettative agonistiche che vanno ben oltre le speranze di una fucina di atleti in attività da soli 3 anni, ha senza dubbio dimostrato di meritare il posizionamento del quale gode nella Classifica Federale Nazionale FIJLKAM 2011 e 2012, nella quale si evince di essere tra le società piu’ accreditate d’Italia.

Alla presenza di genitori, associati e sostenitori hanno sfilato, in buon ordine, tutti gli appassionati praticanti dell’antica disciplina diretti da Maestro Bellino, coadiuvato dal tecnico Salvatore Rocco insieme il collaboratore tecnico Raffaele Sestito, le cinture nere Luca Muraca, Flavio Taverna e Giusy Bellino, divisi in categorie d’età, a partire dai Baby Dragon fino ai Master Dragon, passando per i Dragon Boy e i Dragon. Gli stessi hanno poi intrattenuto il pubblico presente con una dimostrazione pratica delle abilità tecniche acquisite.

Dal Kata collettivo di apertura alle prove individuali, per passare alla moderna sintesi tra arti marziali e danza del Sound Karate, ogni istante della serata è stato scandito dai fragorosi applausi. Immancabili, ovviamente, le sequenze di autodifesa, nerbo e motivo di essere di tutte le arti di combattimento orientali. Il momento di chiusura è stato dedicato alla consegna delle cinture, nel quale quest’anno la cintura più ambita dai praticanti “la Nera” è stata consegnata all’atleta Vito Ciavarella, che si è unito alla schiera delle tantissime cinture nere forgiate tecnicamente dal maestro Bellino nell’arco della sua attività d’insegnamento intrapresa negli anni 90, e al riconoscimento degli sforzi degli atleti e di quanti, con quotidiano e personale impegno, supportano le attività della giovane scuola, con la consegna di targhe, medaglie e diplomi.

Presenti anche rappresentanti istituzionali di primo piano: l’Assessore Provinciale alle Attività Sportive Claudio Perri, il Consigliere Comunale Enrico Pedace, la Dott.ssa Giulia Magarò in rappresentanza dell’Onorevole Alfoso Dattolo, il quale non ha potuto essere presente per gli impegni istituzionali che riveste. Atteso anche il Prefetto di Crotone S.E. Vincenzo Panico il quale ha comunicato la sua assenza per impegni sopraggiunti e Claudio Regalino, che, tramite l’emittente locale RTI, pone sempre nel dovuto rilievo gli eventi di cronaca sportiva della città.

Significativa anche la presenza del Prof. Aldo Brugellis e Presidente del consorzio “Momenti di Gloria” del Palamilone, il quale, insieme all’amministrazione comunale di Crotone hanno reso possibile l’utilizzo della splendida struttura sportiva. Il Prof. Brugellis, meglio conosciuto come il Maestro fondatore del JUDO Crotonese e promotore di altre discipline marziali Crotonesi, sottolineando l’importanza dello spirito di aggregazione, anche al di là dei trionfi agonistici, ha voluto ricordare che solo il sacrificio può essere strumento di crescita e maturazione.

Il Karate del M° Bellino, vuole trasmettere il senso etico del rispetto proprio e degli altri come fondamento marziale, un valido strumento per migliorarsi non solo sportivamente. Prossimamente si darà un quadro dettagliato delle varie fasi della serata ricca di momenti salienti.