Vibo Valentia, staffetta ciclistica per disabili: Libera contro le mafie

Vibo Valentia Attualità

Passerà anche da Vibo scortata dall’Associazione ciclistica Vibo, presieduta da Garompolo Francesco, la manifestazione nazionale organizzata dall’Associazione “Libera “ contro le mafie, che coinvolgerà dal 6 al 21 luglio 2012, molti ciclisti disabili che, da ogni parte d’Italia, giungeranno a Palermo in occasione del 20° anniversario della strage in cui morirono il Giudice Paolo Borsellino ed i suoi agenti di scorta, Agostino Catalano, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Walter Eddie Cosina.

Il passaggio degli sportivi da Vibo Valentia, è prevista per domenica 15 luglio. Ad attenderli i componenti dell’Associazione Libera di Vibo Valentia e i ciclisti dell’Associazione ciclistica Vibo che , lunedì 16 luglio alle ore 8.30, li scorteranno nel tratto Vibo Valentia-Villa S.Giovanni.

Un evento importante, accolto favorevolmente e con positività dalla Giunta guidata dal Sindaco Nicola D’Agostino ed, in particolare, dall’Assessore allo Sport, Pasquale La Gamba.

L’assessore La Gamba, in attesa dell’arrivo dei ciclisti ha inteso ringraziare "l’Associazione Libera Nazionale per aver organizzato una manifestazione sportiva e quella comunale-guidata da Don Fiorillo- per l’impegno nell’accogliere i ciclisti e permettere anche alla città di Vibo di sentirsi parte viva di una staffetta della legalità. Un sentito ringraziamento ed un plauso per la sensibilità e l’attenzione va all’Associazione Ciclistica Vibo, al suo presidente Garompolo e a Rocco Visciglia che non solo scorterà, insieme ad altri appassionati della due ruote gli sportivi, ma che si è attivato in prima persona coinvolgendo anche l’Amministrazione comunale che ha subito a messo a disposizione il Palazzetto dello Sport dove trascorreranno la notte".

"Da Lunedì- ha dichiarato il Sindaco Nicola D’Agostino- un po’ di Vibo giungerà, grazie alla staffetta dei ciclisti disabili, fino a Palermo in onore del giudice Borsellino e di tutta la sua scorta. In un momento così particolare, soprattutto per la nostra città, il coinvolgimento ad una manifestazione organizzata dall’Associazione Libera, è per noi importante, perché testimonia come milioni di persone continuano a muoversi, unendo il Nord e il Sud d’Italia per far sentire la propria voce, mettere la faccia e opporsi pacificamente ad ogni forma di mafia. Il nostro pensiero, è e sarà sempre rivolto a tutti gli uomini e le donne oneste che hanno perso ala vita nel tentativo di rendere il mondo migliore e soprattutto legale"