Nasce a Le Castella il primo gruppo Prociv Italia in Calabria

Crotone Cronaca

“La strada da percorrere sarà lunga ed in salita, ma quando c’è tenacia e sinergia non c’è salita che non si possa percorrere ne vetta che non si possa raggiungere”, con questa frase, contenuta in una missiva del 5 luglio, Ivan Pontremoli Presidente Nazionale della Prociv Italia – Protezione Civile e Sanità, iscritta nell’elenco Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, dà il benvenuto al neonato Gruppo di Protezione Civile di Le Castella, il primo in Calabria.

Un disastro ambientale, un sisma, un incendio, se capita a noi che facciamo? Con questa domanda è maturata la consapevolezza e l’entusiasmo dei fondatori del Gruppo di creare a Le Castella la prima squadra, presto organizzata e formata pronta ad “intervenire” in prima linea con mezzi e attrezzature adeguate in caso di necessità.

“Questo è un giorno importante per la nostra località” ha sottolineato nel discorso d’insediamento il neoeletto alla carica di Presidente del Gruppo Ing. Giuseppe Mercurio, “questo percorso”, continua Mercurio, “darà alla nostra località un senso di crescita sociale e umana, attraverso tutti coloro che del volontariato, nel senso più nobile del termine, vorranno fare uno stile di vita ed al contempo dare un contributo alla prevenzione ed a supporto operativo in situazioni di emergenza locali e nazionali”.

Per la neo Associazione un lavoro impegnativo, nei prossimi giorni superata la fase burocratica porteranno a termine il lavoro di pianificazione relativo alla formazione dei responsabili e dei volontari che vorranno far parte della nostra associazione. “Se costituire un’associazione di Protezione Civile vuol dire unire, aiutare e migliorare noi stessi ed il nostro territorio….che ben venga la protezione civile a Le Castella” così commenta il Parroco consegnando all’Associazione i locali per poter allestire una sala di coordinamento ed una sala conferenze per la fase formativa/addestrativa e per l’unità di crisi interna.

Tra gli obiettivi prefissati dal Gruppo: fornire assistenza sanitaria ai malati e agli anziani; interventi a supporto per gli incendi boschivi e costieri; istituzione di unità cinofile nonché unità subacquei per interventi in mare; prontezza operativa per intervento a livello regionale e nazionale in caso di calamità, addestramento e formazione per il soccorso in genere. I soci fondatori sono entusiasti del lavoro svolto sino a questo momento ma sentono forte il senso di responsabilità per un impegno che prevede, a regime, un livello di prontezza operativa e motivazionale del personale che in esso sarà chiamato ad operare.

Da oggi, sono aperte le adesioni e iscrizioni per nuovi volontari, inoltre si lancia un appello a tutti coloro che vorranno sostenere questa nobile causa attraverso qualsiasi forma di aiuto ritengano opportuno voler attivare. Il presidente conclude il discorso di insediamento ribadendo e sottolineando che non mancherà da parte del Presidente e del Direttivo l’apertura ad un incontro sul territorio con le associazioni già esistenti, per poter discutere di scambio di esperienze, nonché di coordinamento e di interventi sul territorio.