Al Shqip Film Festival 2012 menzione speciale a “L’Umanità Scalza”

Calabria Tempo Libero
L'Umanità Scalza

Con il cortometraggio L’umanità Scalza - The Barefoot Humanity il cinema made in Calabria continua il suo tour internazionale affascinando pubblico e giurie delle più rinomate kermesse internazionali del cinema breve. Diretto da Americo Melchionda e prodotto dalla Ram Film, casa di produzione di Reggio Calabria, distribuito da Officine Jonike Arti con il patrocinio e il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, il corto porta a casa un altro riconoscimento importante, la giuria dello Shqip Film Festival 2012 ( Kosovo) composta dai tre premi Oscar Waleed Moursi (Attore), Rajeev Dassani (Regista), Zach Hyer (MotionDesigner) e dal produttore Dritan Huqi assegna, infatti, la Special Prize Mention all’interpretazione di Michele Lombardo nel ruolo di Pepè.

“Un Premio speciale - dice il presidente di giuria Waleed Moursi - dato ad un cortometraggio speciale: Special Prize Mention Pepè - Michele Lombardo”. Forte l’emozione del regista Melchionda, presente alla serata di premiazione, rimasto ancora una volta colpito dall’entusiasmo con cui il pubblico internazionale accoglie le sue proiezioni girate interamente in location calabresi.

“L’Umanità Scalza - dice il regista - è dedicato a Pepè, un caro amico che non c’è più e Michele Lombardo ha sorprendentemente interpretato il ruolo con estrema semplicità. Un grazie a tutta la mia troupe costituita in prevalenza di attori e tecnici calabresi che hanno dimostrato di poter competere nelle platee internazionali di tutto il mondo”.

Un’ennesima vittoria, dunque, per il corto già premiato con la prestigiosa Menzione d’Onore al Los Angeles Movie Awards, selezionato al Cinequest Film Festival di San José (California), referente agli Oscar per i cortometraggi, all’Asiana International Short Film Festival in Sud Corea, al Dakino International Short Film Festival in Romania, al Dhaka International Short Film Festival in Bangladesh, al Tarapacà International Film Festival in Cile, e poi ancora in Spagna.

Il cortometraggio è attualmente in proiezione al Belize International Film festival (Belize) e al Festival L'écran S'écrit (Francia) ed è già in selezione al festival internazionale del Cinema di Toluca in Messico, al rinomato Cyprus Film Festival e al New York Filmakers Festival, che presenterà le opere di cinquanta filmakers internazionali più talentuosi del 2012.

L'umanità Scalza è la storia di un'amicizia, un'amicizia tra una donna, Rosa, ed un uomo down, Pepè; è la favola di un bimbo mai nato che attraverso gli occhi di Pepè è reale come reali sono le fiabe; è la storia di un ritorno, e come ogni ritorno tutto apparentemente sembra immutato, anche i sentimenti, per poi invece accorgersi che inevitabilmente il tempo recide i legami e ci costringe a fare i conti con il nostro passato, in un modo o nell'altro.

Rosa è interpretata dalla talentuosa attrice Maria Milasi, mentre Pepè è interpretato da Michele Lombardo, atleta vincitore agli Special Olympics di Atene 2011, per lui un ottimo debutto sullo schermo cinematografico ed una rivelazione artistica. La giuria è rimasta colpita dalla delicatezza di questo cortometraggio, dal rapporto di amicizia tra Rosa e Pepè, dalla direzione degli attori resa da un’interpretazione verosimile, naturale e insieme stilizzata.

Nel cast oltre a Maria Milasi e Michele Lombardo ci sono anche Alessio Bonaffini, Alessio Praticò, Piero Molina, Francesca Barone, Saverio Longo, Michele Polimeni, Pasquale Cuzzola, Alessandro Spanò, Paolo Geria, Andrea Irto, Andrea Pulvirenti, Felice Ginestra. Musiche di Antonio Aprile e Luigi Sgamba. Fotografia di Antonio Scappatura, sceneggiatura di Emanuele Milasi. Un ulteriore successo per il cinema nostrano: un successo in corto, che rivendica l’importanza del linguaggio breve per far nascere nuovi talenti cinematografici.