Emogasanalisi:aspetti clinici dell’esame storico del point of care

Catanzaro Salute
L'universita Magna Graecia di Catanzaro

Si è tenuto Lunedì 23 Luglio presso l'Aula Magna "C" del Campus di Germaneto un interessantissimo incontro scientifico che ha avuto per tema " Emogasanalisi: aspetti clinici dell'esame storico del point of care".

L'evento ha avuto come moderatori il Prof. Bruno Amantea, primario di Anestesia e Rianimazione ed il Dott. Francesco Cirillo, Dirigente Medico dell'U.O. di Cardiochirurgia presso il Campus di Germaneto.

Ha iniziato i lavori la dott.ssa M. Bonizzoli dell'A.O.U. Careggi di Firenze, che ha portato l'esperienza fiorentina riguardo l'impiego dell'emogasanalisi in corso di assistenza con ECMO, seguita dal dott. M. Rossi dell'U.O. di Cardiochirurgia dell'A.O.U. Mater Domini di Catanzaro, che ha approfondito le problematiche della gestione dei pazienti a cui vengono impiantati i VAD (device di assistenza ventricolare).

A seguire l'intervento del dott. S. Caroleo, anestesista presso il Campus di Germaneto, che ha illustrato le problematiche della gestione del post-intervento nel paziente cardiochirurgico. L’incontro scientifico è stato nobilitato dalla presenza del Prof. Luciano Gattinoni, luminare di Anestesia e Rianimazione presso il Policlinico di Milano, che ha tenuto una brillantissima Lezione Magistrale dal titolo” Rimpiazzo volemico ed equilibrio acido-base”.

Le conclusioni sono state affidate al Prof. Renzulli. Tale evento rientra nell'ambito dei Seminari di Medicina e Chirurgia Cardiovascolare della Magna Graecia che il Prof. Renzulli, primario dell'U.O. di Cardiochirurgia organizza ormai da nove anni.

L’obiettivo dei Seminari è quello di continuare ed incrementare l’esperienza estremamente positiva delle precedenti edizioni, rispondendo alla domanda di conoscenza e di aggiornamento che perviene dal territorio, su temi cardiovascolari di rilevante importanza, promuovendo quindi l’aggiornamento professionale e la formazione specialistica nell’ambito della Medicina e Chirurgia Cardiovascolare.

I Seminari, pertanto, sono rivolti non solo agli specialisti e specializzandi nelle discipline cardiovascolari, ma anche ai medici di base, ai tecnici perfusionisti, agli studenti di medicina, nonché agli iscritti ai diplomi universitari e non per ultimo agli infermieri.

Tale sforzo scientifico-didattico è stato intrapreso e coordinato dal prof. Renzulli, nella consapevolezza dell’importanza dell’interazione di queste figure professionali per ottenere i migliori risultati clinici possibili, col fine ultimo di migliorare la qualità dell’assistenza e stimolare la ricerca della Azienda Mater Domini.

Come in tutte le precedenti edizioni i Seminari sono accreditati E.C.M. dall'apposita Commissione Ministeriale, per Medici, Infermieri e Tecnici della Circolazione Extracorporea, pertanto alla fine di ciascun incontro la valutazione dell’apprendimento è effettuata con test di verifica a risposte multiple, coordinati dal dott. Francesco Cirillo dell'U.O. di Cardiochirurgia dell'A.O.U. Mater Domini di Catanzaro.

Viene inoltre distribuito e raccolto un questionario di gradimento degli eventi proposti da cui risulta l’interesse e il gradimento dei partecipanti a tale iniziativa.