Al 1° Trofeo Podistico Madonna di Porto Salvo, Carvelli sul podio

Crotone Sport
Antonio Carvelli

L'A.S.D. centro sportivo giovanile di Catanzaro Lido, in collaborazione con la Fidal Regionale e la Fidal Comitato provinciale di Catanzaro, ha organizzato il 1° Trofeo Podistico Madonna di Porto Salvo, Campionatoprovinciale individuale Fidal di Corsa su strada 2012. Punto di ritrovo per concorrenti e giuria, il lungomare di Catanzaro Lido,nei pressi del Lido Smeraldo.

Alle 16.30 già iniziavano ad arrivare i primi atleti accolti da un caldo sole e l’immancabile vento del catanzarese che ha creato non pochi problemi alla corsa. La manifestazione è iniziata con le gare dei più piccoli,che si sono dati battaglia, ognuno nella propria distanza, con lo stesso temperamento e la stessa voglia di vincere dei grandi;alla fine delle batterie, sono stati premiati i primi tre di ogni categoria. Subito dopo i piccoli atleti, è stata la volta dei grandi, alle 19.00, partenza della gara competitiva femminile,4 giri del percorso, per un totale di circa 3 km; e la gara maschile, 6 giri del percorso per un totale di 5 km circa.

La gara, come era prevedibile, è stata molto veloce, e tanti sono stati i campioni dell'atletica calabrese,che si sono combattuti l'assegnazione di titolo provinciale nelle varie categorie. Oltre agli atleti calabresi, tanti di fuori regione, che trovandosi in vacanza, non hanno resistito dal partecipare alla gara, che è stata quindi parecchio partecipata.
Vincitrice assoluta della gara femminile, la grande atleta di Palmi Teresa Latella, per la per la maschile primo Gabriele Pace della società Cus Genova. Immancabile all’evento anche il podista crotonese Antonio Carvelli che ha difeso i colori della società per la quale corre,la K42 Cosenza. Antonio ha voluto scrollarsi di dosso il “tonfo” di fine giugno al trofeo A, Misasi di Cosenza regalandosi un bel 2°posto nella categoria MM40. “Bravissimo Gabriele Pace - ha commentato Antonio - dopo il primo chilometro ha iniziato a spingere facendo terra bruciata dietro di se, davvero imprendibile. Per quel che mi riguarda ho corso bene,sono andato a questa manifestazione solo per allenarmi e il traguardo conquistato mi servirà psicologicamente per affrontare con sensazioni positive la mia seconda e consecutiva preparazione (che inizierà lunedì 29 luglio) alla 43° New York city marathon del 04/11/2012”