Prende il via a Corigliano la manifestazione “Eccellenze cosentine”
Ha preso ufficialmente il via a Corigliano Calabro, presso il villaggio turistico “l’Airone” di contrada Thurio, la manifestazione “Eccellenze Cosentine”, promossa per il secondo anno consecutivo dall’Assessorato alle Attività economiche e produttive della Provincia di Cosenza guidato da Mario Caligiuri. La manifestazione è un’occasione per far conoscere e degustare ai tantissimi turisti che trascorrono un periodo più o meno breve delle loro vacanze nella nostra provincia, una selezione dei prodotti di “nicchia” del nostro territorio.
Per cinque settimane consecutive, dal 26 luglio al 23 agosto, altrettanti noti villaggi turistici della costa ionica e della costa tirrenica cosentina ospiteranno una mostra-mercato itinerante in cui verranno presentati i prodotti di eccellenza della ricca produzione del nostro artigianato che vanno dalla lavorazione dei tessuti, ai fini ricami, ai pregiati merletti, alla preziosa e raffinata arte orafa, alla creativa lavorazione della ceramica e all’antica tradizione dei maestri liutai insieme alle tantissime specialità enogastronomiche del territorio cosentino, che riguardano la produzione casearia, la lavorazione della liquirizia, il peperoncino piccante, i salumi, l’olio, il vino, il pane, ecc.
Venti gli stand allestiti. Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio e all’Assessore Caligiuri, erano presenti anche il gestore della struttura Franco Falcone e la moglie, signora Assunta Pantusa, che ha tagliato il nastro di apertura.