Sunia sottoscrive convenzione con Aterp Crotone
Il 23 Luglio 2012, nella sede dell’ A.T.E.R.P.( Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica) della Provincia di Crotone, si è svolta una importante riunione con le organizzazioni sindacali degli inquilini territoriali, Sunia(CGIL) Sicet,CISL) ed Uniat.(UIL)
Oggetto dell’incontro, è stata la definizione e la stipula sottoscritta dalle parti della convenzione, che stabilisce le corrette relazioni Sindacali con l’Aterp, per provare a rappresentare al meglio ed affrontare in modo adeguato ed efficace le innumerevoli problematiche degli utenti inquilini.
Hanno partecipato alla riunione il Direttore Generale dell’Aterp di Crotone Dott. Lino Fazio, per il Sunia CGIL era presente il Segretario Regionale Antonio Spataro ed il componente del direttivo regionale Luigi Parise, per il Sicet CISL, Domenico Persiano, per l’Uniat UIL Alberto Moranti. La riunione, naturalmente è servita anche ad affrontare le innumerevoli problematiche degli alloggi pubblici della città di Crotone e dei comuni della provincia.
I dati forniti dall’Aterp, evidenziano in modo inequivocabile l’alto tasso di morosità da parte degli assegnatari, che si ripercuote indirettamente anche nella difficoltà di gestione della manutenzione straordinaria degli immobili da parte dell’Aterp, che involontariamente coinvolge anche l’inquilino che da sempre correttamente ha pagato e continua a pagare il canone. Non è possibile, bisogna rimarcare hanno sottolineato tutti, la cultura della correttezza e della legalità, prima di pretendere i diritti, bisogna esercitare il dovere, nei termini previsti dal contratto di assegnazione di un alloggio.
Le organizzazioni sindacali, si sono soffermate anche sul degrado in cui versano i quartieri dove sono collocati gli immobili di edilizia residenziale pubblica, insieme alle istituzioni locali, bisogna recuperare una qualità dell’abitare, provando a rimuovere gli ostacoli che rendono emarginato deturpato un contesto urbano, che spesso diventa il terreno fertile dove cresce l’inciviltà e l’illegalità.
Molta attenzione è stata posta alla sicurezza degli immobili, in particolare quelli che sono costruiti in territorio vulnerabile e a rischio di dissesto idrogeologico, senza dimenticare il rischio sismico che interessa tutti, non è possibile che una intensa pioggia possa mettere a rischio la vita di che ci abita, Crotone, purtroppo, non dimentichiamolo ha già vissuto questa tragedia, tutti non dobbiamo dimenticarci, tutti, per il ruolo e le responsabilità che ci appartengono dobbiamo evitare che si verifichi nuovamente.
Considerando l’importanza degli argomenti e dei problemi, i presenti con soddisfazione di questo primo incontro, sono convenuti che sia necessario ed opportuno periodicamente rincontrarsi, la strada è tracciata, per provare a risolvere i problemi degli inquilini degli alloggi di ERP, percorriamola insieme con serietà.