Saracena Wine Festival al via domani
10 anni dopo “Mondovino”, la Calabria a confronto alla globalizzazione nel vino. È, questo, il titolo dell’incontro con la proiezione del film ed il dibattito con i vignaioli, gli appassionati e gli operatori del mondo del vino calabrese, tra questi anche Gennaro Convertini presidente AIS Calabria in programma per venerdì 3 agosto, alle ore 19, presso L’auditorium degli Orti Mastromarchi. Partecipa il regista di Mondovino, Jonathan Nossiter.
Sabato 4 agosto, alle ore 19 in Piazza S.Lio sarà presentata, alla presenza dell’autore, la Guida Ai Ristoranti Di Calabria di Gianfranco Manfredi e Ottavio Cavalcanti edito dalla Rubbettino Editore. Le Prospettive Dell’enoturismo In Calabria è, invece, l’incontro organizzato in collaborazione con il Movimento Turismo Vino e l’Associazione nazionale Città del Vino e che prevede, per domenica 5, alle ore 19, nella stessa location, la partecipazione dei responsabili di MTV regionali e nazionali e i Sindaci calabresi dell’Associazione Città del Vino. Tutti i giorni, alle ore 17 sarà possibile seguire il seminario di introduzione alla degustazione del vino a cura di AIS Calabria. È possibile iscriversi con un contributo di 35 euro, presso l’ufficio turistico comunale. Dalle ore 21, percorso enogastronomico con prodotti tipici calabresi. Saracinema Wine Festival è anche Musica. venerdì 3 agosto, alle ore 22 in piazza Don Paolo, si esibiranno in un concerto di musica popolare, Antonio Grosso e Le Muse Del Mediterraneo; sabato 4, stessa ora e stessa piazza, toccherà ai Blue Stuff. Domenica 5, giorno conclusivo della seconda edizione di Saracena Wine Festival, saranno i Nuju in concerto, a suonare per l’evento Calici Di Stelle, con la degustazione guidata, dalle 21,30 di grappe e distillati.
Per l’occasione, nell’ambito del protocollo d’intesa “Management dell'Identità, promozione dei Turismi e valorizzazione del Terroir” con il Comune di Cirò, Città Di Lilio E Del Vino, parteciperà una delegazione di amministratori ed associazioni. – I produttori protagonisti del Saracena Wine Festival. Da Ippolito 1845 a Librandi, da ‘A Vita a Sergio Arcuri fino alla Fattoria San Francesco e al Cote De Franze di Cirò, da L’acino di San Marco Argentano alle tenute Ferrocinto di Castrovillari, da Malaspina di Melito Porto Salvo al Re Alarico di Cosenza, dal Chimento di Bisignano alla Pizzuta del Principe di Strongoli, per concludere con L’azienda Agricola Pandolfi, il Feudo dei San Severino, le Cantine Viola e le cantine Gallicchio di Saracena.