Elettrodotto comunale: Pugliano incontra il sindaco di Montalto Uffugo
L’Assessore regionale all’Ambiente Francesco Pugliano ha ricevuto oggi il Sindaco di Montalto Uffugo Ugo Gravina, l’Assessore ai Lavori Pubblici e la Presidente della Commissione Speciale Elettrodotto dello stesso Comune. L’incontro – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - segue quello avuto, nei giorni scorsi, a Roma, da Pugliano con i Dirigenti di TERNA, per affrontare il tema dell’elettrodotto Laino-Feroleto-Rizziconi, ed in particolare sul tratto che attraversa le frazioni Pianette e Lucchetta, nel Comune di Montalto Uffugo. L’Assessore Pugliano ha rappresentato al Sindaco, ed alla delegazione che lo accompagnava, l’esito dell’incontro romano con i Dirigenti di Terna , in merito alla valutazione di possibili soluzioni al tracciato dell’elettrodotto nelle frazioni Pianette e Lucchetta.
I Dirigenti di Terna hanno evidenziato e spiegato, in maniera approfondita e tecnica, che la soluzione in cavo interrato non è praticabile, perché non garantisce adeguati standard di affidabilità e sicurezza della rete elettrica calabrese, mentre si sono dichiarati disponibili a valutare l’ipotesi di una delocalizzazione aerea del tracciato. In generale la tecnologia più semplice ed affidabile di trasmissione di energia elettrica è l’elettrodotto aereo. Non a caso, la rete nazionale, per la parte in alta tensione (380 KV) è pari a soli 25 Km in cavo su 10.700 Km (0,2 del totale), con 6,5 Km senza alternativa, trattandosi di cavi sottomarini.Ciò perché il tempo medio di riparazione di un guasto su cavo interrato è stimato in 25 giorni, mentre la riparazione per un elettrodotto aereo è stimata in 8 ore. Altri elementi di minore affidabilità del cavo, quali le stazioni di transizione tra cavo e linea aerea, con relative apparecchiature, giunti, scavi per opere civili, impurità nell’isolamento del cavo, frane, esondazioni, comportano rischi enormi, perché possono procurare guasti, mandando fuori uso la linea per diverse settimane, con seri problemi di servizi.
A maggior ragione in Calabria, dove lo stato della rete è di basso livello per mancanza di stazioni elettriche, nelle quali si interconnettono linee a 380 KV e 220 KV.Considerato, altresì, che la Calabria è interessata da ingenti transiti di energia, provenienti dai poli produttivi calabresi e diretti in Basilicata e Campania, con export destinato ad aumentare, per ulteriori impianti in fase di ultimazione, e che la rete a nord della Calabria è critica, perché ha una sola stazione a 380 KV di collegamento fra le tre regioni, l’ipotesi di un guasto al cavo, che richiede settimane per la riparazione, manderebbe fuori uso la linea, con seri problemi di servizi, non solo in Calabria ma anche in Campania e Basilicata. Tali problemi non si pongono, invece, su elettrodotto aereo, perché le riparazioni sono immediate. In merito alla soluzione praticabile di delocalizzazione aerea del tracciato, l’Assessore Pugliano ha impegnato l’amministrazione comunale di Montalto Uffugo ad individuare un tracciato alternativo alle frazioni di Pianette e Lucchetta, possibilmente nel territorio dello stesso Comune, per poter programmare la convocazione di un tavolo tecnico, alla presenza di Terna, che definisca, attraverso un Protocollo d’Intesa, la proposta risolutiva.