Al via la prima edizione del Festival canoro di San Floro

Catanzaro Tempo Libero

Una due giorni per una manifestazione unica nel suo genere sul territorio della provincia di Catanzaro. Stiamo parlando della prima edizione del Festival canoro di San Floro, promosso dalla locale amministrazione comunale guidata dal sindaco Teresa Procopio, organizzato dall’Italian Music Academy, e relativo a brani editi o inediti cantati dal vivo su base musicale preregistrata.

Le date da segnare rigorosamente in rosso sul calendario sono quelle di sabato 11 agosto e domenica 12 agosto. Appuntamento, quindi, a San Floro per una kermesse che potrà contare anche sul patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro, con la direzione artistica firmata da Domenico Gareri e con Esperia Tv quale Tv ufficiale dell’evento. Evento che porterà nella cittadina alle porte di Catanzaro personaggi del mondo dello spettacolo del calibro di Grazia Di Michele e del maestro Adriano Pennino quali componenti della giuria, trattandosi, nello specifico, di un concorso aperto a tutti i generi musicali ed a ragazzi sia di sesso maschile che femminile (solisti od associati in gruppi da cantare sempre su base registrata). Le iscrizioni sono gratuite ed aperte sino a giorno 10 agosto. Il festival canoro sarà suddiviso in due categorie: “Bambini” dai 6 anni ai 13 anni (con esibizione nella serata finale dell’a 11 Agosto) e “Giovani” dai 14 anni in su (con esibizione nella finale del 12 agosto). La scelta dei concorrenti ammessi alle serate dal vivo sarà effettuata da una apposita commissione artistica, che esaminerà tutto il materiale pervenuto.

Il tutto, quindi, per quel che vuol essere un evento unico nel suo genere poiché racchiude una duplice finalità, come sottolinea il sindaco di San Floro, Teresa Procopio: “Con questa prima edizione del Festival, il nostro intento è quello di promuovere il paese di San Floro, pertanto il nostro territorio, ma anche e soprattutto i giovani artisti locali”. “La kermesse che stiamo allestendo con grandi sacrifici economici ed organizzativi – spiega il primo cittadino di San Floro - permetterà ai giovani della provincia di Catanzaro, e perché no anche a quelli di altre province, di partecipare a delle selezioni che si faranno in loco, senza pertanto andare sobbarcarsi i disagi di chi è costretto a spostarsi fuori regione per prendere parte a simili iniziative”. “E non a caso – conclude il sindaco Procopio – tra i nostri partner vi sono addirittura il Festival di Castrocaro che è giunto alla 55esima edizione ed il Cantagiro”. Al primo classificato nella categoria “Giovani” sarà data addirittura la possibilità di accedere direttamente alle selezioni delle semifinali del Festival di Castrocaro 2013, il secondo potrà partecipare alle selezioni delle semifinali del Festival Cantagiro 2013, mentre il terzo classificato potrà prendere parte ad una produzione televisiva musicale con Esperia Tv. Chi si aggiudicherà il primo posto nella sezione “Bambini”, invece, verrà insignito del premio Festival di San Floro, realizzato dal maestro orafo Michele Affidato, mentre al secondo ed al terzo andrà una targa. A tutti i giovani concorrenti, poi, verrà consegnato un attestato di partecipazione. Insomma, ai cantanti in erba del territorio non spetta altro che consultare il sito www.italianmusicacademy.it per leggere il regolamento e per iscriversi gratuitamente al concorso.