San Floro: festival canoro, appuntamento al prossimo anno

Catanzaro Tempo Libero

Si è tenuta lo scorso week la prima edizione del Festival canoro di San Floro, con la partecipazione in giuria di Grazia Di Michele e del maestro Adriano Pennino. Una kermesse aperta ai ragazzi dai 6 anni in su e che ha registrato una grande adesione, con diversi concorrenti giunti anche dalle province di Cosenza, Crotone e Vibo Valentia e da fuori regione. La soddisfazione del sindaco Teresa Procopio: “Per due giorni San Floro ha rappresentato il capoluogo calabrese della musica leggera”.

La Giuria per la sezione “Bambini” (dai 6 ai 13 anni), ha decretato il successo di Sharon Scarpino (alla quale è andato il premio realizzato dall’orafo Michele Affidato), mentre al secondo posto s’è classificata Daiana Silvestri ed al terzo Giuliana Diletto. Il premio della critica è andato invece a Sarah De Bartolomeo e Sonia Sacco. La categoria “Giovani” è stata vinta da Domenico Tarsitano che si è aggiudicato il primo posto e la possibilità di accedere direttamente alle selezioni delle semifinali del Festival di Castrocaro 2013. Giuliana Grande, seconda classificata, dal canto suo, potrà partecipare alle selezioni delle semifinali del Festival Cantagiro 2012, mentre Anna Guerra ha occupato il terzo posto del podio.

“Per due giorni San Floro ha rappresentato il capoluogo calabrese della musica leggera”. Le parole del primo cittadino di San Floro, Teresa Procopio, rendono l’idea su quella che è stata una due giorni unica nel suo genere sul territorio della provincia di Catanzaro. Un Festival canoro, una kermesse che ha portato alla ribalta tanti giovani talenti che hanno raggiunto il piccolo centro alle porte di Catanzaro anche dalle province di Cosenza, Vibo Valentia, Crotone e addirittura da fuori regione (come nel caso di una concorrente giunta da Taranto). Il tutto poi, come ha sottolineato il sindaco, “con una qualità elevata delle voci partecipanti, per quella che può essere definita come un’esperienza decisamente positiva”.