Estate: 11 e 12 agosto prima edizione Festival di San Floro
È ormai tutto pronto per quella che si preannuncia come una manifestazione, come una due giorni unica nel suo genere sul territorio della provincia di Catanzaro. Stiamo parlando della prima edizione del Festival canoro di San Floro, promosso dalla locale amministrazione comunale guidata dal sindaco Teresa Procopio, organizzato dall’Italian Music Academy, e relativo a brani editi o inediti cantati dal vivo su base musicale preregistrata. Le date da segnare rigorosamente in rosso sul calendario sono quelle di sabato 11 agosto e domenica 12 agosto. Ma già da venerdì 10 agosto si inizierà a fare sul serio con le preselezioni. E ciò in virtù di quella che, dall’Italian Music Academy, è stata definita come una forte adesione al Festival, poiché gli iscritti superano di gran numero le aspettative iniziali.
Da qui la decisione, da parte dell’organizzazione, di avvisare tutti i partecipanti della categoria “Giovani” che il giorno 10 agosto, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, presso l’Aliseo Communication di Giampiero Menniti, sito in località Contrada Profeta Snc nel comune di Caraffa di Catanzaro, si effettueranno le preselezioni. Il tutto si svolgerà alla presenza di una giuria qualificata, con tanto di riprese televisive. Giuria che sceglierà i dodici finalisti che si esibiranno domenica 12 agosto 2012. I videoclip delle preselezioni consentiranno ai giurati, sempre nella serata conclusiva di domenica, il ripescaggio di tre concorrenti che automaticamente rientreranno in gara e potranno esibirsi per la finale. Per quanto concerne la categoria “Bambini”, le selezioni avverranno il giorno stesso della gara (ovvero sabato 11 agosto), con preselezione dalle ore 16 presso la scuola elementare di S. Floro , mentre la finale si svolgerà con i quindici selezionati a partire dalle ore 21 presso il palco allestito nella piazza principale.
Appuntamento, quindi, a San Floro per una kermesse che potrà contare anche sul patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e della locale Pro Loco, con la direzione artistica firmata da Domenico Gareri e con Esperia Tv quale tv ufficiale dell’evento. Evento che porterà nella cittadina alle porte di Catanzaro personaggi del mondo dello spettacolo del calibro di Grazia Di Michele e del maestro Adriano Pennino quali componenti della giuria, trattandosi, nello specifico, di un concorso aperto a tutti i generi musicali ed a ragazzi sia di sesso maschile che femminile (solisti od associati in gruppi da cantare sempre su base registrata). Ricordiamo come il festival canoro sarà suddiviso in due categorie: “Bambini” dai 6 anni ai 13 anni (con esibizione nella serata finale dell’11 agosto) e “Giovani” dai 14 anni in su (con esibizione nella sera del 12 agosto). Partner della kermesse sono addirittura il Festival di Castrocaro che è giunto alla 55esima edizione ed il Cantagiro. Al primo classificato nella categoria “Giovani” sarà data addirittura la possibilità di accedere direttamente alle selezioni delle semifinali del Festival di Castrocaro 2013, il secondo potrà partecipare alle selezioni delle semifinali del Festival Cantagiro 2013, mentre il terzo classificato potrà prendere parte ad una produzione televisiva musicale con Esperia Tv. Chi si aggiudicherà il primo posto nella sezione “Bambini”, invece, verrà insignito del premio Festival di San Floro, realizzato dal maestro orafo Michele Affidato, mentre al secondo ed al terzo andrà una targa. A tutti i giovani concorrenti, poi, verrà consegnato un attestato di partecipazione.