Esodo: 80 mila i veicoli in viaggio sull’A3 Salerno Reggio

Calabria Infrastrutture

Domenica mattina di traffico intenso sulle strade e autostrade gestite dall’Anas. È stata confermata la previsione di bollino nero nella giornata di ieri, sabato 4 agosto, quando nel tratto salernitano della A3 Salerno-Reggio Calabria sono transitati, in direzione sud, oltre 80 mila veicoli rispetto ai 77 mila transitati nella stessa giornata dello scorso anno.

Stamattina il traffico è intenso in Sicilia sulla autostrade A29 Palermo-Mazara Del Vallo tra Palermo e Cinisi (Palermo), in direzione sud e sulla A29 "Racc. Diramazione per Punta Raisi" in direzione sud tra l'allacciamento con la A29 e l'aeroporto “Falcone e Borsellino”. In Campania sul raccordo autostradale Salerno-Avellino tra Baronissi (Salerno) e l'allacciamento con la A3 Salerno-Reggio Calabria si registrano cinque chilometri di traffico molto intenso. In Calabria, sulla strada statale 107 "silana crotonese", il traffico è intenso in entrambe le direzioni, tra gli svincoli di Spezzano della Sila e San Giovanni in Fiore (Cosenza). A Bordighera (Imperia), sulla strada statale 1 “Aurelia”, stamattina intorno alle ore 8:00, ha perso la vita il conducente di un’autovettura in un incidente che non ha coinvolto altri veicoli.

Sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria si registra traffico sostenuto in direzione sud per gli spostamenti di lunga percorrenza in direzione del Cilento, della costa calabra e siciliana. Tra le 8 e le 11 di questa mattina sono transitati nel tratto salernitano 4000 vetture l’ora. La circolazione è stata sempre intensa anche durante la notte e appaiono evidenti i benefici apportati alla circolazione dagli oltre 272 km di nuova A3 di cui ben 124 km consecutivi da Salerno e Lagonegro.

Per l’esodo 2012, gli utenti della rete stradale e autostradale dell’Anas possono contare sull’impiego complessivo di circa 1.600 unità, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di circa 760 automezzi, di 800 telecamere fisse, 1100 telecamere mobili e di 180 pannelli a messaggio variabile, dei quali 40 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, che forniranno anche i tempi medi di percorrenza.

L’Anas ricorda che sono in funzione i nuovi rilevatori della velocità media e istantanea sulle strade statali "Vergilius”, gestiti della Polizia stradale nel Lazio sulla SS1 “Aurelia”, in Campania sulla SS7 quater “Domitiana”, e in Emilia Romagna sulla SS309 “Romea”. Il limite di velocità consentito in questi tratti è di 90 km/h.

L'evoluzione della situazione in tempo reale dell’esodo su tutta la rete viaria nazionale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all'applicazione 'VAI', disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in “Apple store” e in “Android market – Google Play”. Sulla web tv www.stradeanas.tv tutte le informazioni raccolte sono gestite in contatto diretto con il Centro di Coordinamento Nazionale in Materia di Viabilità del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico. L’Anas, infine, invita alla prudenza gli automobilisti, ad allacciare le cinture di sicurezza in auto, anche quelle posteriori, e a utilizzare i seggiolini di sicurezza per i bambini.