Eccellenze cosentine: Garritano plaude all’iniziativa di Caligiuri
Prosegue con successo la rassegna eno- gastronomica e artigianale voluta fortemente dall’Assessore alle Attività Economiche e Produttive della Provincia di Cosenza Mario Caligiuri in uno scenario incantevole pieno di fascino come l’Hotel delle Canne ad Amantea. La Provincia in questa sua mostra – mercato con una formula nuova ,valorizza e promuove ai fruitori del mare di Calabria, le Eccellenze cosentine. Grande successo di pubblico e di critica ha riscontrato negli appuntamenti già trascorsi l’azienda Garritano 1908. Dal 1908 Garritano si specializza nella lavorazione dei Fichi di Cosenza, prestando la massima attenzione alla qualità. Infatti, oggi come allora, Garritano 1908 seleziona i migliori fichi e controlla accuratamente tutte le fasi della lavorazione.
I Fichi , gustosi dolci e nutrienti sono il frutto di un albero dalla storia antichissima che era già noto all’Asia Occidentale ed ai Greci, viene citato addirittura nel libro della Genesi; è oggi uno dei prodotti agro- alimentari che ha contribuito a delineare il patrimonio culturale- gastronomico dei popoli mediterranei. Il fico si mangia fresco o allo stato secco; l’essiccazione si compie rigorosamente al sole su apposite arelle ( spaselle), fatte di canne dette cannizzi . Alla guida dell’azienda c’è una tenace imprenditrice, Carmelina Garritano pronipote di quarta generazione di Pasquale Garritano, fondatore e primo produttore e trasformatore di ficchi secchi della città. L’imprenditrice ci tiene a sottolineare come il segreto dell’azienda è il prodotto di prima qualità proveniente solo dalle migliori coltivazioni locali e la lavorazione, rimasta sempre uguale, secondo le antiche ricette gelosamente custodite e rigorosamente osservate, come quella del Salamino di Fichi. Carmelina Garritano plaude all’iniziativa dell’Assessore alle Attività Economiche e Produttive della Provincia di Cosenza per aver concesso ancora una volta una vetrina così importante ai prodotti di nicchia e ai prodotti D.O.P del territorio.
Il talento e il lavoro di quattro generazioni, consentono oggi, dopo un Secolo d’esperienza, all’azienda Garritano di essere un’eccellenza nell’impresa agroalimentare artigiana.