Regione: la Giunta approva il Piano di azione per lo sviluppo dell’Area di Gioia Tauro
La Giunta regionale si è riunita oggi pomeriggio a Palazzo Alemanni, presieduta dal Presidente Giuseppe Scopelliti. Su proposta dell’assessore all’urbanistica Piero Aiello, si legge in una nota diffusa dall’ufficio stampa della Regione, è stato approvato il quadro territoriale regionale paesaggistico (QTRP), e su proposta dell’assessore alle attività produttive, Antonio Caridi, l’esecutivo ha licenziato le direttive attuazione denominate “Piano di azione per lo sviluppo dell’Area di Gioia Tauro” – Linea di Azione 2 “Sostegno allo sviluppo dell’intermodalità e del trasporto ferroviario”.
“La linea di Azione 2, la cui dotazione finanziaria ammonta a due milioni di euro - spiega l’Assessore Caridi, è finalizzata a individuare priorità e indirizzi per sostenere lo sviluppo produttivo dell’area di Gioia Tauro e del sistema portuale e, nello specifico, a favorire la diversificazione delle modalità di trasporto terrestre delle merci da e verso l’area, rafforzando le strutture e i servizi logistici connessi al trasporto ferroviario”. Con questo intervento la Giunta Regionale intende riequilibrare il sistema di trasporto delle merci sviluppando il trasporto ferroviario intermodale e tradizionale, ridurre l'inquinamento ambientale e incrementare la sicurezza della circolazione. Le agevolazioni previste dalle direttive approvate dalla Giunta sono rivolte alle imprese logistiche e ferroviarie, singolarmente, in consorzio o cooperativa, regolarmente costituite e aventi sede legale in uno degli Stati membri dell’UE che organizzano il trasporto ferroviario per e da l’area portuale di Gioia Tauro. Le attività ammesse a contributo dovranno riguardare la realizzazione di servizi aggiuntivi rispetto all’anno precedente, di trasporto ferroviario intermodale o tradizionale a treno completo, con origine e/o destinazione presso il nodo ferroviario di Gioia Tauro. L’importo massimo complessivo del contributo annuale concesso ad ogni impresa beneficiaria è pari a 400.000 euro se i servizi aggiuntivi hanno la durata di un anno; 600.000 euro per due anni ed 800.000 euro se la durata è di tre anni.
Approvata, inoltre, la delibera sui regolamenti attuativi per i centri socio riabilitativi ed i centri diurni per le autonomie e l’inclusione sociale delle persone con problemi di non autosufficienza proposta dall’assessore alle politiche sociali Francescantonio Stillitani. La Giunta ha poi ratificato alcune delibere relative a variazioni di bilancio, proposte dall’assessore Mancini. Sono state iscritte in bilancio le somme per sostenere gli oneri di funzionamento delle strutture individuate per garantire il coordinamento intra regionale e interregionale delle attività trasfusionali e somme per promuovere le attività della Fondazione per la valorizzazione del Santuario delle Cappelle – Sacro Monte di Laino Borgo. Su proposta dell’assessore all’ambiente Francesco Pugliano è stata approvata la delibera relativa al completamento della rete dei centri d’esperienza del sistema Infea.