Aeroporto S. Anna, Migale: risorsa principale di sviluppo economico
"Per il prossimo 3 settembre è stata convocata l’assemblea degli azionisti dell’aeroporto S. Anna. Mi auguro che questa volta – scrive in un comunicato stampa il sindaco di Cutro, Salvatore Migale - l’assemblea si possa svolgere e sotto i migliori auspici di un incremento dei passeggeri che si è registrato in tutto il 2012, con punte straordinarie a partire dal mese di giugno e nei successivi mesi estivi. E’ chiaro che l’aeroporto per il territorio crotonese rappresenta la risorsa principale di ogni qualsiasi tipo di sviluppo economico, sia esso turistico, produttivo e di ordine sociale e culturale. E’ stato già detto, in più occasioni, che la preferenza per le nostre località turistiche da parte dei turisti e visitatori si colloca al quarto posto a livello mondiale. Inoltre l’aumento dei passeggeri ha toccato punte di crescita superiori al 50%, di gran lunga superiori rispetto agli altri aeroporti nazionali che al massimo hanno realizzato un incremento dell’8%.
Difendere l’aeroporto di Crotone significa difendere le attività turistiche e produttive della provincia di Crotone e il declassamento dell’aeroporto costringerebbe gli operatori e gli utenti a spostarsi da un’altra parte. Ma come si può pensare di declassare una aeroporto in crescita come quello di Crotone che nel mese di luglio, così come ha già riferito la direttrice dello scalo crotonese Marcella Maggiori, ha raggiunto i 26.000 passeggeri e in agosto si è raggiunto in un solo giorno il record di 1.270 passeggeri. L’aeroporto di Crotone deve diventare un patrimonio delle comunità e del territorio e per questo sarebbe importante stimolare un azionariato diffuso. I Comuni della provincia di Crotone che hanno già dato l’ adesione ma anche gli altri che ancora non l’hanno fatto, formalizzino e completino l’iter per l’acquisto delle azioni e le quote sociali, anche con un minimo impegno finanziario e la Confindustria rompa gli indugi ed entri da protagonista nella compagine societaria per diventarne un punto di forza determinante.
D’altra parte il vice presidente Gianluca Bruno ha già annunciato l’inizio dei lavori della nuova aerostazione, segno evidente di una vitalità strutturale dell’aeroporto che fa ben sperare per il futuro insieme alla crescita complessiva del nostro aeroporto. La difesa dell’aeroporto rappresenta per questo territorio un momento esaltante della tutela della sua dignità e l’inizio di una lotta di tutela dell’economia e dello sviluppo dell’intera provincia di Crotone e anche dei numerosi comuni limitrofi. Apprendiamo con soddisfazione che la Giunta Regionale e lo stesso Presidente Scopelliti stanno lavorando presso il Governo Nazionale affinché l’aeroporto di Crotone e quello di Reggio Calabria vengano salvaguardati nel piano nazionale degli aeroporti evitando così il declassamento. Deve costituire questo un impegno concreto e visibile da parte di tutti. Per parte nostra siamo disponibili a qualsiasi battaglia di tipo politico e istituzionale ma anche ad una lotta dura se necessaria".