Legalità: il “Giro della luce” tocca la Calabria

Calabria Attualità

L’ associazione ciclistica Luzzese con Salvatore Colosimo presentano il progetto per la realizzazione di un giro di Calabria in bicicletta a scopo benefico dal titolo: “Il giro della luce” – un giro per percorrere la strada dell’onestà. Questo giro, composto da tre tappe di 253, 239 e 172 chilometri si svolgerà nei giorni 30-31 agosto e 1 settembre 2012, sarà percorso da circa dieci atleti calabresi, tra i quali un campione del mondo di surplace e vari campioni regionali, i quali attraverseranno per intero il periplo della nostra regione, toccando tutte le cinque provincie calabresi. In questa iniziativa saremo affiancati dalle associazioni “Libera-Cosenza” di don Ciotti e “Riferimenti–Gerbera Gialla” di Adriana Musella e la motivazione di questo viaggio, lungo quasi 700 km, è quello di svegliare le coscienze dei calabresi onesti ad uscire dal torpore dei pregiudizi che invadono il nostro territorio.

Durante l’attraversamento del territorio calabrese ci saranno alcune soste organizzate assieme alle suddette associazioni con lo scopo di rendere omaggio a persone vittime di intimidazioni ed attentati. Presumibilmente, secondo la tabella di marcia redatta, le soste dovrebbero avvenire nel seguente ordine ed orario:

Crotone | Giovedì 30 Agosto ore 13:30 circa presso il campetto di località Margherita “Un Giro della Luce per Dodò Gabriele”: Giovanni Gabriele papà del piccolo Domenico; Vincenzo Panico Prefetto di Crotone; Umberto Ranieri Coordinamento Libera Crotone; Donatella Loprieno Coordinamento Libera Cosenza “Era al posto giusto. Lo dice la Costituzione”; Salvatore Colosimo ciclista consegnerà la targa

Monasterace | Venerdì 31 agosto ore 8:30 circa saluto al Sindaco Maria Carmela Lanzetta, vittima di numerosi atti intimidatori nei suoi confronti.

Reggio Calabria | Venerdì 31 agosto ore 12:00 circa incontro con la dott.ssa Adriana Musella in Via Gennaro Musella, nel centro della città, per ricordare l’imprenditore salernitano ucciso con un’autobomba per il coraggio mostrato nel denunciare il cartello imprenditoriale-mafioso che intendeva condizionare la costruzione del porto di Bagnara Calabra.

Rosarno | Venerdì 31 agosto ore 16:00 circa presso l’Istituto “R. Piria” col saluto al Sindaco Elisabetta Tripodi, minacciata dal boss Pesce. Maria Rosaria Russo, dirigente scolastico, già premiata con la gerbera gialla; Rappresentanza dell’Associazione Riferimenti; Rappresentanza Forze dell’ordine; Associazioni Antiracket “Mamma Africa” “Rotary” “Nuovamente” “Patto di Solidarietà” “La città del sole”. Dopo il saluto e la consegna delle Gerbere Gialle ci si recherà in Auditorium dove i ciclisti e gli ospiti saranno accoti dall’orchestra della scuola. Seguirà una tavola rotonda con i Magistrati e Docenti Universitari sul tema: Scuola e legalità: i percorsi dell’onestà. Saranno consegnati agli studenti in toga i diplomi e le borse di studio alla memoria di Gennaro Musella. Conclude l’orchestra con la solenne benedizione del Vescovo.

Parghelia | Sabato 1 Settembre ore 9,30 circa, saluto al Sindaco Maria Brosio, recentemente colpita da un grave atto intimidatorio, con la consegna delle Gerbere Gialle.

Lamezia Terme | Sabato 1 Settembre ore 11,30 circa, saluto al Sindaco Gianni Speranza, a Rocco Mangiardi, il commerciante che si è ribellato al racket, e a Don Giacomo Panizza, il prete in prima linea contro le ‘ndrine lametine.

Cosenza | Sabato 1 Settembre ore 16:00 Accoglienza atleti presso piazza Matteotti la tappa finale: “Sulle ruote della legalità”. ore 18:00 presso sede Coni Saluti: Sabrina Garofalo Coordinamento Libera Cosenza; Pino Abate Presidente Coni Cosenza; Salvatore Colosimo (ideatore Giro della Luce); Pietro Lecce Assessore provinciale allo Sport, Salvatore Magarò Presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta; Raffaele Cannizzaro Prefetto di Cosenza. Interventi di: Donata Bergamini, prof. Donatella Loprieno, prof. Ercole Giap Parini. Ospite d’onore della manifestazione sarà la campionessa olimpica Rosalba Forciniti, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, Judo categoria 52 chili.