Sanità: Una speranza x Giulia, sabato manifestazione di solidarietà a Reggio
“Possono le istituzioni e la società civile rimanere inermi dinnanzi al dramma che vive quotidianamente una famiglia calabrese? Una famiglia come tante: papà Gabriele e mamma Maria lottano per ottenere giustizia e rivendicare diritti per la loro piccola Giulia, vittima di malasanità, per la quale si chiede solo un adeguato sostegno economico per consentire le necessarie cure. È per porre questo quesito e ricevere risposte positive, almeno questo è l’auspicio, che la famiglia Montera, residente a Corigliano Calabro (Cosenza), ha ufficializzato la manifestazione di solidarietà del prossimo 15 settembre, a Reggio Calabria, per l’evento “Una speranza per Giulia”.
Il tutto – si legge in una nota - sotto l’egida dell’Associazione “Una lotta per la Vita – Onlus”, fondata dai genitori della piccola Giulia e da loro guidata, vera e propria rete di solidarietà operante sull’intero territorio nazionale. Unasperanzaxgiulia ha visto l’adesione di comune, provincia e regione. Dal presidente Talarico al presidente Scopelliti, passando per il sindaco Arena e l’assessore Curatola ma terminando con il Presidente Raffa si sono elevati gli autorevoli si all’iniziativa ed i riconoscimenti ufficiali della manifestazione. Saranno infatti presenti nella manifestazione i patrocino di comune regione e provincia.
La serata, presentata da Cinzia Cavuoto e Franco Tempesta, vedrà la partecipazione dei seguenti artisti: i ragazzi della scuola di ballo “RealDance” di Gallico (Reggio Calabria), direttamente dal successo di “Mattina in Famiglia”, i quali hanno conquistato il titolo di Campione Italiano nella categoria over 16 show free style con la coreografia “africa” e il titolo di vice Campioni Italiani nella Categoria under21 con la coreografia “la guerra dei mondi ”; la “Eros Cover Band “ composta da cinque elementi e nata con lo scopo di ripercorrere fedelmente 30 anni di successi del noto cantautore Romano Eros Ramazzotti, band gia’ nota al grande pubblico grazie alla mitica casa San Remo; direttamente da “Amici” (Canale 5) la bella e brava Januaria Carito, una top class Calabrese definita dal giornale nazionale il Domani la perla nera del sud; il cabarettista Enzo Costanza, noto per le sue partecipazioni a trasmissioni Mediaset come “La sai l’ultima?”, “Zelig”, “Striscia la Notizia”; direttamente da “Io canto”(Canale 5) la giovane Gabriella Aruanno; da Castrocaro la cantante Elys; gli artisti calabresi “Etno Sound”, e tanti altri ancora quali ad esempio l'ambasciatore nel mondo della canzone calabrese l'amico Natino Rappocciolo . Appuntamento allora al teatro Cilea di Reggio Calabria per le 20.00 del 15 Settembre 2012. È ufficiale ormai l'adesione di enti quali la RegioneCalabria, la Provincia di Reggio Calabria ed il Comune di Reggio. Testimonial dell'evento di solidarietà per raccolta fondi in favore della piccola Giulia il regista e noto attore Alfredo Li Bassi, ospite d'onore il cantautore Felice Pagano.
Sarà proprio Felice Pagano a chiudere la maratona di solidarietà con le canzoni del grande Mino Reitano. Nel frattempo comunque la presidenza dell’associazione unalottaxlavita ringrazia, anticipatamente, il presidente della giunta regionale Scopelliti, il presidente del consiglio regionale Talarico, il presidente della provincia di Reggio Raffa il sindaco di Reggino Arena e l'assessore comunale Reggino Curatola per la loro certamente proficua collaborazione che intenderanno garantire per la buona riuscita della manifestazione. La parola passa ora ai cittadini e al loro buon cuore, affinché con la partecipazione alla serata reggina del 15 settembre e con la disponibilità dei privati a sponsorizzare economicamente il costo della serata si possa contribuire al sogno di Giulia di poter continuare i suoi viaggi della speranza finalizzati al suo miglioramento della qualita’ della vita, nonchè quello di vivere nel modo più umano e salutare possibile”.