Lamezia: La Destra, esentare dal pagamento delle tasse i lametini colpiti da calamità

Catanzaro Politica

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma del Consigliere comunale Massimo Cristiano e Domenico Furgiuele, Segretario, entrambi appartenenti al partito La Destra.

“Bloccare il pagamento di TARSU, I.M.U. e Acqua per il quartiere di caronte. In merito all’emergenza provocata dalla tromba d’aria abbattutasi nel quartiere di Caronte, esprimiamo soddisfazione per l’impegno profuso dall’amministrazione e dal prefetto Reppucci. Successivamente al nostro immediato invito, rivolto alle autorità, a visitare i luoghi, si è potuto costatare che la gravità dei fatti è superiore a quanto percepito in un primo momento dall’esterno, i danni ad abitazioni e attività produttive, si sono rilevati di entità tale da convincere il primo cittadino a richiedere, così come da noi proposto, lo stato di calamità naturale.

Un’ iniziativa importante, della quale però si disconosce la tempistica d’applicazione che di certo non sarà rapidissima, la notizia sicura è una realtà che richiede delle soluzioni immediate, perlomeno interventi utili a tamponare in parte, il danno economico subito da chi proprio non aveva messo in conto di dover rifare il “tetto” di casa.

In questa ottica, responsabilmente riconosciamo l’importanza degli interventi di salvaguardia che il comune ha posto in essere, ma come partito fortemente legato al territorio e alla popolazione, siamo altrettanto consapevoli che ciò non basta, e per questo come già fatto con la “richiesta di stato di calamità naturale”, vogliamo suggerire all’amministrazione Speranza di applicare, per la zona della città gravemente colpita, necessari “sgravi fiscali”, in pratica si tratterebbe di dare la possibilità, ai cittadini Lametini colpiti dalla calamità, di poter essere esentati dal pagare la rata della TARSU, dell’I.M.U. e dell’Acqua, considerata la prossimità di queste scadenze, ciò darebbe respiro a quanti saranno costretti ad aspettare il lungo iter di risarcimenti o aiuti pubblici”.



Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.