Scuola, Usb chiede chiarezza sulle disponibilità dei posti
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa dell’Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego – Scuola che chiede chiarezza sulle disponibilità dei posti e scrive all’Ufficio scolastico regionale della Calabria:
"In questi giorni, molti docenti sono in fermento, lamentando la mancanza di trasparenza sui dati a disposizione circa la disponibilità dei posti nel dettaglio delle singole scuole. Ad esempio, le utilizzazioni su sostegno hanno riguardato solo i docenti DOS ed in molti si chiedono come mai non siano state soddisfatte le utilizzazioni su sostegno degli altri docenti in possesso del titolo di specializzazione. Altro interrogativo che sta circolando riguarda il problema degli esuberi e degli inidonei e su come l’USR Calabria intenda ricollocarli.
Inoltre, da qualche tempo, quando inizia il nuovo anno scolastico, è ormai consuetudine non assegnare tutte le cattedre di sostegno, preferendo intervenire successivamente, ad anno scolastico già iniziato, e assegnando i cosiddetti posti “in deroga”. Questo avviene ignorando una sentenza della Corte Costituzionale che stabilisce il numero massimo di ore da assegnare agli alunni disabili gravi e che ribadisce come il diritto del disabile all’istruzione, si configura come un diritto fondamentale.
Noi come USB Scuola, riteniamo che queste incertezze non giovino al principio di trasparenza tanto caro alle pubbliche amministrazioni. Per questi motivi, la Federazione regionale USB P.I., facendosi carico di questi interrogativi ha scritto all’USR Calabria, chiedendo un intervento a chiarimento dei problemi posti ed il rispetto delle regole e della trasparenza".