Nuoto: riparte la stagione per il gruppo polisportivo Catanzaro

Catanzaro Sport

Gli atleti ed il team del Gruppo Polisportivo Catanzaro non sono andati in ferie ma, hanno continuato ad allenarsi e a portare grandiosi risultati durante l’estate per chiudere alla grande la stagione agonistica 2011/2012. Il Gruppo Polisportivo Catanzaro ha dimostrato, ancora una volta, di essere un vero e proprio fiore all’occhiello per la città di Catanzaro arricchendo la propria bacheca di successi conseguiti in 3 discipline acquatiche diverse: Nuoto, Fondo e Salvamento agonistico.

Ai Campionati Giovanili Estivi in scena al Foro Italico di Roma, il Polisportivo si è confermato la migliore società calabrese per la qualità dei risultati raggiunti: Matteo Cinquino (classe 1997), partendo dal 39° posto di qualifica nei 100 dorso, è riuscito a qualificarsi per la finale B risalendo al 18° posto; Giuseppe Bova (classe 1998) ha ottenuto un ottimo 13° crono nei 50 stile libero ed ha compiuto una vera e propria impresa nei 100 stile libero risalendo dall’ultimo posto di qualifica e riuscendo ad ottenere, addirittura, un definitivo 7° piazzamento. Diversi gli atleti del Gruppo che, nella sessione estiva, si sono confrontati con le lunghe distanze -5 km- delle gare in mare, primeggiando nelle varie categorie. Su tutti, Alessandra Creazzo (classe 1999) e Davide Gualtieri sono stati protagonisti nella categoria ragazzi nel 13° Trofeo “Amare il mare” di Crotone, nella 48^ Traversata dello Stretto, nel 16° Memorial Nino Sofi e nella 37^ Favazzina – Scilla.

La piccola grande atleta del Polisportivo, la catanzarese Germana Critelli, è stata impegnata con la Nazionale Juniores di Nuoto per Salvamento agli Europei Juniores di Svezia disputati a Jonkoping dal 17 al 19 agosto. Grandissimi i risultati da lei raccolti a livello personale: medaglia d’oro nella Staffetta Mista e altri 2 ori come componente della migliore squadra femminile presente ai Campionati. La squadra italiana si è confermata Campione d’Europa per la quarta edizione consecutiva, davanti a Germania e Spagna. Con questi risultati e con questa rosa di atleti, il Gruppo Polisportivo Catanzaro può affrontare con forza e maturità la nuova stagione 2012/13.