Cgil : Il comitato direttivo rilancia la “Vertenza Crotone”

Crotone Attualità

Si è riunito nel pomeriggio di Mercoledì 26 Settembre presso i locali della Cassa Edile di Crotone il Comitato Direttivo massimo organismo politico della CGIL di Crotone per discutere della fase politica-sindacale della nostra Città e provincia e della Manifestazione Nazionale che si terrà il 13 Ottobre a Catanzaro alla presenza dei Segretari Nazionali di CGIL – CISL e UIL Camusso – Bonanni e Angeletti. Ad aprire il lavori il Segretario Provinciale Raffaele Falbo che nell’ introdurre i lavori ha ripreso l’ultimo rapporto Svimez 2012 sull’economia del Mezzogiorno , da dove si evince con forte evidenza che il problema occupazionale rischia di mettere in ginocchio questa parte del paese.

In particola per la provincia di Crotone , dove pur portando all’attenzione nei mesi passati delle Istituzione locali e regionali con iniziative unitarie del mondo sindacale confederale come Bonifica, Infrastrutture , Sanità , Energia , precariato , ammortizzatori sociali , ad oggi ancora non si sono passi avanti importanti nell’individuazioni di percorsi che posso contribuire alla ripresa economica e sociale , mettendo a rischio la stessa coesione sociale. Anzi negli ultimi giorni si sono accese aspre polemiche su questioni di vitale importanze per il nostro territorio quali il riordino del Sistema Sanitario (Ospedale) con la convocazione della conferenza dei sindaci , e il mancato pagamento delle Royalties del metano che anziché vedere tutte le rappresentanze istituzionali e sociali del nostro territorio unirsi in difesa di una parte della Calabria che da decenni viene trascurata , il tutto e’ degenerato in polemiche politiche che non fanno altro che spostare l’attenzione da quelle che potrebbero essere occasioni di sviluppo per la città e il territorio.

Altro importante argomento trattato il non pagamento dal 01 Gennaio 2012 degli ammortizzatori sociali per il mancato trasferimento dei 120 Milioni di euro che il governo deve trasferire alla Regione Calabria. Inoltre è stata messa in evidenza la delicata vertenza legata all’ azienda metal meccanica Graziani Francesco srl una delle più importanti della nostra provincia. Falbo in fine a sottolineato l’importanza della manifestazione del 13 di CGIL CISL e UIL che dovrà vedere la Vertenza Crotone nella piattaforma rivendicativa regionale come questione prioritaria. Sono intervenuti al dibattito le categorie provinciali , pubblico impiego , scuola , pensionati , chimici , edili , metalmeccanici , i responsabili dei servizi cgil e diversi lavorati che hanno con forza posto la questione lavoro.

Le conclusioni sono state affidate al Segretario Regionale Michele Gravano che reduce dalla Manifestazione dei Forestali Calabresi di lunedì al Consiglio Regionale dove a visto la CGIL insieme a CISL e UIL contrastare in modo incisivo la contrarietà del sindacato ad una legge di riforma che penalizza i lavoratori e che non guarda con attenzione al rilancio della forestazione in Calabria. Gravano ha rimarcato con forza l’importanza della manifestazione del 13 Ottobre ritenendola , in momento cosi difficile l’occasione per dire al tutto il Paese che la Calabria vive una fase difficile e complicata e che necessità uno sforzo particola da parte di tutti a partire da noi , a dalla stessa Città di Crotone. Inoltre , in parlamento le forze politiche tutte stanno discutendo e voteranno a breve una mozione Calabria che dovrà diventare l’impegno ufficiale per tutti, di attenzione per la nostra regione e le questioni della provincia di Crotone devono trovare accoglienza e la CGIL continuerà a spendersi perché questo avvenga. In fine , Gravano a sottolineato che la litigiosità politica non aiuta il territorio , auspicando un sinergia tra parti sociali e istituzioni ancora più forte e incisiva in difesa di un territorio con grandi potenzialità legate al turismo , agricoltura , energia e tanto altro.