Strade Catanzaro, Viale De Filippis: discusse competenze con vertici Anas
L’Amministrazione comunale di Catanzaro prosegue nella sua politica di risparmi e ridimensionamento delle spese. In questa spendiw review di palazzo de Nobili trovano posto anche le strade di proprietà di palazzo de Nobili sottoposte a un attento monitoraggio. Lo scopo è quello di valutare se esistano o meno le condizioni economiche per il mantenimento delle competenze su una parte della rete viaria, diventata un grave onere per le casse del Municipio.
Nell’ambito di tali azioni di verifica, il sindaco Sergio Abramo ha incontrato il Capo Compartimento Anas, Salvatore Tonti. Presente anche l’ing .Angelo Gemelli, catanzarese d’origine, dal primo ottobre dirigente operativo del compartimento di Catanzaro. Nel corso della riunione è emersa la concreta possibilità che il Comune riconsegni la gestione di viale De Filippis all’Autorità stradale statale.
La principale arteria cittadina, infatti, era di proprietà Anas passata di pertinenza comunale a seguito di una delibera della giunta Olivo che considerava di tipo urbano il tratto compreso tra la rotatoria del quartiere Santa Maria ed il bivio ex Motel Agip. Ora l’amministrazione Abramo nell’ambito di una rivisitazione strutturale della viabilità ha accertato che la strada non possiede le prerogative per essere considerata di tipo urbano. Il nuovo atto deliberativo approvato è stato, quindi, consegnato da Abramo al Capo compartimento dell’Anas, il quale, si è detto disponibile a valutare la questione. Il sindaco Abramo ha anche posto in evidenza all’ing Tonti che nella Conferenza di servizi per la realizzazione della variante alla 106 era stato stabilita la realizzazione della bretella di collegamento tra viale Magna Grecia e viale Isonzo. Raccordo che non è stato realizzato. Anche su questo il Sindaco ha avuto assicurazioni che l’osservazione verrà presa in considerazione