Cosenza: borse lavoro per soggetti affetti da Sindrome di Down
"Conferenza stampa che si terrà giorno 13 alle ore 11, nella sede di via Falcone 168 a Cosenza dell’Associazione di Volontariato "Gli altri siamo noi" organizzata in occasione della Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down. L'incontro per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni riguardo alla possibilità reale che persone con Sindrome di Down possano essere inserite proficuamente nel mondo del lavoro. Per questo – Si legge in una nota dell’Associazione di Volontariato "Gli altri siamo noi" - presenteremo i risultati di un progetto di work experience per disabili psichici, da noi realizzato e finanziato coi fondi POR 2007/13 dal titolo "LAVORANCHIO". I protagonisti di questo progetto sono stati 9 tirocinanti con disabilità intellettiva di cui ben 6 con Sindrome di Down. La fine del tirocinio formativo coincide con la Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down che si celebra il 14 ottobre.
È la prima volta che delle persone con Sindrome di Down partecipano a delle borse lavoro con un progetto in cui è stato sperimentato un modello di intervento originale che merita di essere conosciuto e divulgato. L'obiettivo è quello di concorrere a scalfire la cultura assistenzialistica assai diffusa quanto mortificante, dispendiosa, oltre che dannosa, per i singoli e per la collettività .
Il Coordinamento Down Nazionale Associasioni delle Persone con Sindrome di Down(CoorDown), del quale siamo soci, ha scelto, in occasione della giornata nazionale di diffondere i filmati di Persone Down che hanno realizzato il sogno di trovare e svolgere un lavoro. Il nostro più vivo desiderio è quello di dare opportunità reali di inserimento lavorativo a queste persone che hanno sempre la possibilità, oltre che il diritto, di utilizzare al meglio le loro competenze, siano esse semplici o complesse, convinti come siamo che il mondo ha bisogno di tutti e che al mondo c'è posto per tutti. Lavorare significa realizzarsi, guadagnarsi ciò che serve per vivere, essere utili ed avere un ruolo sociale "guadagnando salute".
Anche noi vogliamo dare il nostro contributo in questo giorno attraverso questa iniziativa nella quale sarà presente Domenico Bevacqua Assessore ai Servizi Sociali e Vicepresidente della Provincia di Cosenza al quale afferisce il progetto, la dott.ssa Luigina Volpentesta referente per le work-experience del Dipartimento di Salute mentale di Cosenza, e naturalmente i protagonisti di questa esperienza, i giovani e adulti con sindrome di Down, le aziende che li hanno accolti per un anno, gli operatori coinvolti nel progetto, i genitori".