Aprigliano, l’istituto comprensivo nel progetto Calabria Jones
“Un progetto che ha doppia valenza: permette agli allievi di conoscere i nostri siti archeologici e favorisce la socializzazione, sia con gli altri compagni sia con i docenti”. Questo il commento di Laura Baffa, docente presso l’Istituto Comprensivo di Aprigliano, di ritorno dalle cinque giornate trascorse tra le meraviglie archeologiche di Crotone, fruibili grazie al progetto regionale Calabria Jones che fino ad ottobre accompagnerà circa 5000 ragazzi delle scuole medie in un viaggio di studio in giro per i siti archeologici più belli della Calabria.
Il progetto, ideato dall’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri e curato dalla Fondazione FIELD, ente in house della regione Calabria, è rivolto alle scuole a rischio criminalità e dispersione della nostra regione, generando contestualmente una maggiore coscienza e consapevolezza dell’immenso patrimonio che possediamo.
Cinque giorni, tra escursioni e attività di riflessione in una sorta di “viaggio nel tempo” nell'antica Kroton, con il valido supporto di esperti archeologi che hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta delle bellezze di San Giovanni in Fiore e Santa Severina, Le Castella e i suoi fondali, la magnificenza di Capocolonna e i percorsi nei boschi adiacenti, e infine la città di Crotone con i suoi musei e la sua antica storia.
“I ragazzi hanno fatto tesoro delle cose viste – continua la professoressa Baffa – e con le attività laboratoriali sono riusciti a simulare e riprodurre lo scavo archeologico del castello di Santa Severina. Di tutto il materiale prodotto e delle tante foto scattate ne ricaveremo cartelloni da esporre e un dvd da conservare”.
“I giovani devono essere i primi promotori degli straordinari beni culturali della Calabria – afferma Caligiuri - devono quindi conoscere e toccare con mano le pietre della storia che rappresentano il fluire del tempo".