Comune Catanzaro: attivo “Sportello d’aiuto per non udenti in Lis”

Catanzaro Attualità

Da ieri è in funzione negli uffici demografici di palazzo de Nobili lo “Sportello d’aiuto per non udenti in LIS” aperto nei giorni di martedì e giovedì. Il Progetto riproposto dalla sezione provinciale Ens di Catanzaro è stato fatto proprio dall’assessore Rosanna Rizzuto che ha rilevato come la proposta riveste una importanza sociale e da agli uffici comunali l’opportunità di migliorare la qualità di risposta alle esigenze e ai bisogni degli utenti. Infatti, l’iniziativa sarà di supporto a tutte le richieste dei non udenti in merito alla loro relazione con gli uffici comunali. La figura dell’Interprete Lis, funzionerà, quindi, da ponte di comunicazione che agevolerà la vita agli audiolesi e li aiuterà alla risoluzione, laddove possibile, dei problemi riscontrati.

Senza un tale servizio, infatti, il non udente dovrebbe rinunciare ad un diritto garantito dalla Costituzione: quello cioè dell’informazione. Il progetto, contiene inoltre una novità di estrema importanza: la presenza dell’interprete LIS in alcune sedute del Consiglio Comunale che provvederà alla traduzione simultanea consentendo, quindi, all’audioleso, alla pari di ogni cittadino, la partecipazione democratica alla vita della città. Il presidente della sezione provinciale Ens, Serafino Mazza a nome dell’intero Consiglio ha voluto ringraziare il sindaco Sergio Abramo, la Giunta e in particolare all’assessore ai servizi demografici e politiche sanitarie, Rosanna Rizzuto per la sensibilità dimostrata verso gli audiolesi dando concretezza agli incontri preliminari e preparatori.

“La classe politica – ha sottolineato Mazza - finalmente si è fatta carico di limitare i disagi e gli ostacoli che crea la “barriera della comunicazione” tra sordi e udenti. Informazione, istruzione, conoscenza di cui i sordi hanno diritto alla pari di tutti i cittadini”. L’apposita convenzione è stata firmata lo scorso 27 settembre alla presenza: dell’assessore Rosanna Rizzuto, del Dirigente di Settore, Giuseppina Casalinuovo, del Presidente della Sezione Provinciale Ens di Catanzaro,Serafino Mazza, del consigliere regionale Ens Calabria e del Segretario della Sezione Provinciale Ens di Catanzaro Aurelio Miriello. Il protocollo d’intesa consente, così, al Comune di Catanzaro di essere tra i primi in Italia ad avere al proprio interno uno sportello di servizio per i non udenti.