Sab: “Bandito concorso scuola, in calabria disponibili 787”

Calabria Cronaca

Il sindacato SAB, tramite il segretario generale Francesco Sola, comunica che il MIUR, con decreto ministeriale n. 82 del 24 settembre scorso ha bandito i concorsi a cattedra e per posti, a livello regionale, per i docenti con domande da presentarsi, solo on line, tramite la registrazione al sistema polis del Miur, entro le ore 14 del 7 novembre prossimo.

"I requisiti per partecipare ai concorsi - si legge in una nota del Sab - sono il possesso dell’abilitazione all’insegnamento conseguita in precedenti concorsi o in corsi speciali, chi non è in possesso dell’abilitazione può partecipare se ha i requisiti. Per posti di scuola dell’infanzia, diploma di scuola o istituto magistrale, per la primaria diploma di istituto magistrale, conseguiti entro l’a.s. 2001/02

Per le altre classi di concorso, laurea conseguita entro il 22/9/1999 oppure entro l’a.a. 2001/02 per corsi di studi universitari quadriennali o inferiori, entro il 2002/03 per corsi quinquennali, ovvero entro l’anno in cui si sia concluso il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall’a.a. 1998/99. Per coloro che sono in possesso del diploma di Geometra o di Perito Industriale per l’Edilizia, per la prima volta possono partecipare al concorso per l’insegnamento di Laboratorio per l’Edilizia ed esercitazioni di topografia. I concorsi - continua la notasindacale - sono indetti a livello regionale, per la Calabria i posti complessivi sono 787 così suddivisi: Infanzia 124, primaria 202, tecnologia scuola media 39, scienze matematiche media 25, discipline economico-aziendali 20, disegni e storia dell’arte 4, educazione artistica 40, filosofia e storia 11, matematica 5, matematica e fisica 3, italiano scuola media 153, superiori 27, latino 23, greco 11, inglese scuola media 7, superiore 5, laboratorio per l’edilizia ed esercitazioni di topografia 23, sostegno infanzia 11, sostegno primaria 18, sostegno media 24, superiore 12. Si può partecipare, possedendone i titoli per più classi i posti, in una sola regione e le prove d’esami sono preceduti da una prova di preselezione tramite postazione informatica la cui data sarà resa pubblica sulla G.U. del 23 novembre".