Forestazione: IV Commissione consiliare approva proposta di legge

Calabria Attualità

L’assessore regionale all’agricoltura Michele Trematerra – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - esprime soddisfazione per l’approvazione da parte della IV Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Alfonso Dattolo, della proposta di legge “Gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale regionale”, di iniziativa della Giunta, con il voto favorevole di tutti i componenti di maggioranza ed una sola astensione.

“L’approvazione – sostiene Trematerrra - con tempi veramente ridotti, che però non hanno pregiudicato un'ampia dialettica tecnica e politica sulla delicata tematica, rappresenta un momento molto qualificante del lavoro portato avanti dalla Giunta e dalla competente Commissione consiliare. Con questa normativa – prosegue l’assessore - abbiamo voluto definire i principi di indirizzo per incentivare la gestione forestale sostenibile, al fine di tutelare il nostro territorio e contenere, al contempo, il cambiamento climatico, attivando e rafforzando la filiera forestale dalla sua base produttiva e garantendo, nel lungo temine, la multifunzionalità e la diversità delle risorse forestali calabresi. Linea conduttrice - spiega Trematerra - è stata la volontà di incentivare l’ammodernamento del settore forestale, attraverso la promozione della pianificazione ai diversi livelli, delle attività di ricerca e di sperimentazione, della certificazione forestale. Si sono voluti implementare i temi della sostenibilità, della diversità e dell’equità intragenerazionale e intergenerazionale, in un’ottica secondo cui, accanto ai valori d’uso dei sistemi forestali, assumano specifica rilevanza anche i valori d’opzione e di esistenza del bosco.

Infine si sono volute valorizzare le risorse culturali, umane e tecnologiche per la promozione di processi di sviluppo compatibili con il contesto ambientale e istituzionale. Al ringraziamento a tutti i componenti della IV commissione consiliare per l'efficace lavoro svolto – dice ancora l’esponente della Giunta - si aggiunge l'auspicio di una pronta approvazione della Legge da parte del Consiglio Regionale, nella prossima seduta de9 ottobre, consapevoli che quanto fatto è ulteriore emblema di quanto questa amministrazione, sotto la spinta innovatrice del Presidente Scopelliti, si stia spendendo per il bene della Calabria. Inoltre – evidenzia infine Trematerra - con tale legge si va a comporre quel mosaico normativo di riordino dell’intero settore, fondamentale per il suo definitivo rilancio, nonostante il brusco stop imposto dalle opposizioni alle leggi di riordino degli enti strumentali in materia di forestazione, montagna ed agricoltura nella seduta consiliare del 24 settembre”.

39 notizie correlate