Festival del Giallo: più di 2000 presenze nelle prime due giornate
Chi si nasconde dietro Johnny Rosso, l’autore dei Superbrividi Mondadori, amatissimo dal folto pubblico dei più giovani lettori di gialli? Ancora poche ore e la misteriosa identità sarà svelata, grazie al primo degli appuntamenti previsti per l’ultima delle tre giornate del Festival del Giallo organizzato dalla Provincia di Cosenza e dal suo assessorato alla Cultura. Un evento che partendo da più viaggi proposti, e narrati, intorno alle “Città del Mistero”, da Milano a Genova, da Firenze a Roma e via verso la Spagna, la Grecia, è ricco di appuntamenti che mettono in contatto diretto con scrittori, esperienze, storie.
Un successo in quanto a partecipazione: per le sole presentazione di libri, autori italiani e stranieri, più di 2000 presenze nelle prime due giornate. Un numero che sale considerevolmente se aggiunto a quello del pubblico dei seguitissimi talk show serali che hanno aperto ampie finestre, apprezzatissime, sul giallo che diventa fiction televisiva.
“Ci aspettavamo interesse- mette in rilievo l’assessore alla Cultura Maria Francesca Corigliano- , ma la rispondenza ha superato le aspettative. Organizzando un Festival dedicato al giallo abbiamo colto nel segno, offrendo una ribalta, per quanto riscontriamo attesa, al momento unica nel Mezzogiorno, ad un tipo di letteratura che unisce più tipi di pubblico, grazie ai suoi diversi generi ed alla capacità di incrociare la storia così come la cronaca, oltre che la creatività soggettiva. Ciò che più ci dà soddisfazione è che il principale intento, la vera rotta che ha orientato la nostra iniziativa, ovvero l’invito alla lettura, la sua diffusione, si è trasformato in messaggio colto appieno in particolar modo dai più giovani.”
Nella seconda giornata del Festival che ha visto spesso in veste di coordinatrice il suo direttore artistico Cristina Marra , in mattinata, ancora molti studenti a seguire la lezione sulla “Golden age delle detective stories. La nascita ed evoluzione della narrativa gialla” tenuta dal presidente della Società Italiana Editori, Marco Polillo e seguita dall’incontro “Cosenza e Courmayeur, due città in noir” una conversazione con Marina Fabbri e Maria Francesca Corigliano che ha evidenziato la collaborazione tra il Festival di Cosenza ed il Courmayeur Noir in festival. Entrando nella sua dimensione internazionale, “le città del Mistero” ha dunque presentato il thriller storico “Il cammino del penitente”, ambientato in una Santiago de Compostela noir dalla scrittrice spagnola Susana Fortes, e “L’esattore” (Bompiani) di Petros Markaris, penna cha dà vita al famosissimo commissario Charitos e alle sue indagini ad Atene.
Nel pomeriggio, nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia che sta ospitando gli incontri letterari, la presentazione dell’antologia “Vento noir” edita dalla Falco, con Patrizia Debicke van der Noot, Andrea Carlo Cappi, Diego Zandel, Maurizio de Giovanni, Carlo A. Martigli, A. Cinzia Marra, Aldo Iozzi, Marilù Oliva, Filippo Ambroggio, Fabio Sanvitale, Enzo Restivo, Assunta Morrone, Mario Dentone, Roberto La Forgia. Tutti autori che hanno per il volume contribuito con racconti inediti. Come spiegato dall’assessore Corigliano e dallo stesso editore Michele Falco, un omaggio, offerto a tutto il pubblico che partecipa, che lascia il Festival.
Gradevolissima parentesi della kermesse, tutta al femminile, poi, con Alessia Gazzola, autrice di “Un segreto non è per sempre” (Longanesi) e Margherita Oggero, autrice di”Provaci ancora Prof”(Mondadori) portato in tv con il volto di Veronica Pivetti, con largo seguito. Per chiudere, indagando su “La città di provincia nella fiction televisiva”, talk show con l’attore Guido Caprino interprete della fiction tv “Il Commissario Manara”.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 21 OTTOBRE
Ore 11,30 Sala degli Specchi, Palazzo della Provincia
L’identità misteriosa: “Chi si nasconde dietro Johnny Rosso?” Carlo A. Martigli svela l’identità dell’autore dei “Super brividi”(Mondadori).
Indagini con Carlo A. Martigli:“Intrighi e misteri a Firenze e Roma alla fine del ‘400”. Carlo A. Martigli racconta le città del mistero del suo romanzo “L’Eretico” (Longanesi).
ore 16,00 Sala degli Specchi, Palazzo della Provincia
“Riconoscimento alla carriera” all’editore Luigi Pellegrini. Consegna Marco Polillo,Presidente dell’Associazione Italiana Editori .Intervengono Gerardo Mario Oliverio, Presidente della Provincia di Cosenza e Maria Francesca Corigliano,Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza. Introduce la giornalista Giulia Fresca.
ore 16,30 Sala degli Specchi, Palazzo della Provincia
Indagini con Marco Polillo: “Misteri sul lago”. Presentazione del romanzo “Villa tre pini” (Rizzoli). Con la giornalista Giulia Fresca.
ore 17,30 Sala degli Specchi, Palazzo della Provincia
Interrogatorio a Diego Zandel “Essere Bob Lang tra Roma e Cipro”. Presentazione del thriller “Essere Bob Lang”(Hacca). Con il giornalista Attilio Sabato.
ore 18,30 Sala degli Specchi, Palazzo della Provincia
Noir del Sud: “Napoli incontra Palermo”. Maurizio De Giovanni e Gianmauro Costa svelano i misteri delle città protagoniste di “Il metodo del Coccodrillo” (Mondadori) e “Festa di piazza” (Sellerio). Con il giornalista Massimo Clausi.
ore 21,00 Auditorium "A. Guarasci"
Gialli in tv “La città letteraria diventa fiction”. Talk show con l’attore Giampaolo Morelli protagonista delle fiction “L’ispettore Coliandro” e “La donna della domenica”. Presentano le giornaliste Cristina Marra e Mariuccia De Vincenti.
Durante il Festival saranno ricordati gli scrittori Fruttero & Lucentini e di Laura Grimaldi.