Reggio: presentazione del progetto “Enter Work”
Si svolgerà domani Mercoledì 31 ottobre alle ore 10.00, presso gli uffici di Azienda Calabria Lavoro, la conferenza stampa di presentazione del progetto “ Enter Work”, alla presenza del Commissario dell’ente in house della Regione Calabria Avv. Pasquale Melissari e dell’assessore al lavoro Fracescantonio Stillitani. Il progetto si rivolge agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori calabresi, caratterizzandosi come un progetto itinerante pensato per creare rete e favorire l’incontro tra il giovane e l’impresa: tre work camper ed uno staff di operatori specializzati gireranno l’intere Regione creando un vero e proprio “ villaggio dell’orientamento e del lavoro”.
Postazioni mobili e multimediali ospiteranno gli studenti fornendo loro informazioni sui diversi percorsi di studio funzionali al pieno inserimento nel mondo del lavoro, sui percorsi di formazione e di riqualificazione professionale, sulle possibili occasioni di lavoro, per accompagnare lo studente in un percorso che sappia creare terreno fertile per far emergere le qualità professionali. Informazione, orientamento, consulenza rappresentano il filo conduttore su cui si muove “Enter Work”, con il preciso obiettivo di sostenere gli studenti nella dedicata fase di transizione dal mondo della formazione a quello del lavoro, sia per ciò che riguarda la ricerca di occupazione che per la creazione di attività di tipo autonomo o per l’eventuale scelta del successivo corso di studi accademici.
Il progetto riserva inoltre una particolare attenzione anche alla popolazione immigrata. Sono quattro le macro aree di servizi erogati dai work camper:una prima area di accoglienza, informazione e orientamento, una seconda area di promozione e sostegno all’inserimento lavorativo (ricerca attiva del lavoro, valutazione delle caratteristiche degli studenti, laboratori di formazione sulle competenze trasversali, contatti per apprendistati, stage e tirocini formativi), una terza area di mediazione culturale per cittadini extracomunitari ed una quarta area di informazione e consulenza alla creazione di imprese (monitoraggio dei bandi e delle opportunità per la creazione d’impresa,orientamento e prima assistenza tecnica, consulenza specialistica per l’elaborazione di un business plan).