Due nuove scosse nel Pollino
Questa notte l’Ingv ha registrato due nuove scosse nel distretto sismico del Pollino. La prima è stata rilevata alle ore 1.46. Il sisma ha avuto una magnitudo di 2.2 gradi, con ipocentro a 8.5 km di profondità ed epicentro nei pressi dei comuni di Rotonda (in provincia di Potenza), Morano Calabro e Mormanno. Gli altri comuni coinvolti dal terremoto sono Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, San Severino Lucano, Viggianello (in provincia di Potenza), Acquaformosa, Altomonte, Castrovillari, Firmo, Laino Borgo, Laino Castello, Lungro, Orsomarso, Papasidero, San Basile, San Donato di Ninea, Saracena e Verbicaro.
La seconda scossa è stata registrata alle ore 2.52. Il sisma ha avuto una magnitudo di 2.8 gradi, con ipocentro a 8.4 km di profondità ed epicentro nei pressi dei comuni di Rotonda (in provincia di Potenza), Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno e Papasidero. Gli altri comuni interessati dalla scossa sono Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Latronico, San Severino Lucano, Viggianello (in provincia di Potenza), Acquaformosa, Aieta, Lungro, Morano Calabro, Orsomarso, San Basile, San Donato di Ninea, Santa Domenica Talao, Saracena e Verbicaro.
h 15:46 | Una scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione tra i comuni di Laino Borgo, Laino Castello e Rotonda, tra le province di Cosenza e Potenza. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico è stato registrato alle ore 13.06 con magnitudo 3.3.