Catanzaro: mercoledì lezione nelle scuole sulla figura del generale Dalla Chiesa

Catanzaro Attualità

Da giovedì prossimo 8 novembre, il Parco ex Ghiacciaia di Catanzaro diverrà Parco “Carlo Alberto Dalla Chiesa”. La cerimonia di intitolazione si aprirà, alle ore 10.30, con gli onori alla massima autorità militare. Al rito dell’alzabandiera seguiranno la scopertura della targa, la benedizione, la deposizione di corone e gli onori ai Caduti. A sottolineare l’importanza dell’evento saranno con i loro interventi l’on. Maria Simona Dalla Chiesa, il sindaco Sergio Abramo e la massima autorità militare.

Proseguono, in questi giorni, i sopralluoghi del primo cittadino all’area verde che presto aprirà le porte ai cittadini e che diventerà certamente un importante punto di aggregazione sociale. Il sindaco Abramo e l’assessore ai servizi demografici, Rosanna Rizzuto, stanno provvedendo a mettere a punto ogni dettaglio per la manifestazione di giovedì.

Parteciperanno alla cerimonia anche gli studenti delle scuole di Catanzaro adiacenti al parco, Rodari-Patari, gestita dalla dirigente scolastica Giovanna Macrillò e Pascoli-Aldisio diretta da Emilia Federico, nonché una delegazione di studenti del Convitto Galluppi. Gli alunni catanzaresi ascolteranno, mercoledì mattina, una lezione sulla figura del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa dalla figlia, on. Maria Simona Dalla Chiesa, e dal comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, colonnello Salvatore Sgroi.

“Questa giornata – ha detto l’assessore alla pubblica istruzione, Patrizia Carrozza – è molto importante perché ad essa sono legati concetti come quelli della legalità e della trasparenza che contraddistinguono l’azione del Comune di Catanzaro. Questo parco sarà intitolato a un uomo che ha dato la vita per i principi in cui credeva. L’Amministrazione comunale – ha proseguito l’assessore Carrozza – intende ricordarlo anche con i ragazzi delle scuole che saranno presenti nella giornata di giovedì. Ragazzi ai quali vanno assolutamente inculcati i valori della legalità, dell’onestà, della correttezza indispensabili per la loro crescita”.