Parco Dalla Chiesa, Abramo: “Fondamentale adesso mantenere pulita questa area”
“L’inaugurazione del parco al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è stata la cerimonia più bella e più sentita di questi miei primi mesi alla guida del Comune”. Lo ha affermato il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo all’indomani della intitolazione all’ex prefetto di Palermo morto per mano mafiosa, nel corso di una cerimonia commovente che ha coinvolto le scuole e la cittadinanza.
“Dico ciò – ha proseguito Abramo - per una serie di motivi. Intanto perché l’opera che abbiamo consegnato alla città porterà il nome di un eroe moderno che ha saputo difendere fino all’ultimo istante della sua vita i valori della legalità, dell’onestà, del rispetto delle regole. Un parco frequentato dai giovani era, a mio modesto parere, il modo migliore per ricordare il Generale. Questo spazio, che solo pochi mesi fa era incompleto, è oggi una realtà. Ho chiesto ai progettisti e all’impresa di fare i salti mortali per consegnarlo al più presto alla città, ai giovani, agli anziani, alle donne e agli uomini di questo importante quartiere e di questa importante parrocchia di San Pio X. Ho seguito con amore e con passione i lavori di completamento ed ora non posso nascondere la mia gioia nel sapere che tanti bambini godranno di questo spazio attrezzato”.
La cura del parco è ciò che adesso il primo cittadino vuole che venga rigorosamente rispettata. “Un’importante area destinata ad accogliere giovani, meno giovani e bambini - ha proseguito Abramo - non può e non deve presto divenire un ambiente in cui il degrado e l’incuria annullino gli sforzi compiuti dall’Amministrazione per regalare ai cittadini catanzaresi questo spazio di sana aggregazione sociale.
Mi auguro che proprio i bambini, gli studenti ed i loro insegnanti – ha concluso il sindaco - vigileranno sul parco, segnalando ai vigili urbani eventuali episodi di vandalismo che possano danneggiare la struttura. Questa è la città che sogno, una città dove ogni bambino possa avere il suo spazio verde, dove ogni cittadino possa vivere in sicurezza e tranquillità”.