Catanzaro: i lavori della giunta Abramo
Sistema della sosta, trasporto alunni e manutenzioni strade, sono i settori interessati dai principali provvedimenti adottati dalla giunta presieduta dal sindaco Sergio Abramo assistito dalla segretaria generale, Vincenzina Sica. Per quanto attiene la sosta, l’esecutivo, sentita la relazione del sindaco, ha approvato una proposta del Comando di Polizia municipale con la quale si procederà all’unificazione della zona A e zona B in un’unica area di colore blu. Unificate anche la zona C e la zona D in un’unica superficie di colore verde. Questo in considerazione del fatto che in talune parti della città, la presenza di uffici pubblici, finisce per penalizzare la sosta dei residenti, ma ha lo scopo anche di per venire incontro alla richiesta di molti cittadini che hanno presentato istanza al Comando di Polizia municipale di poter usufruire di abbonamenti trimestrali in aggiunta a quelli semestrali e annuali già previsti per le seconde e terze macchine.
L’esecutivo ha anche approvato la proposta del settore pubblica istruzione diretto da Saverio Molica ed illustrato dall’assessore Patrizia Carrozza relativo alla gestione del servizio di trasporto per gli alunni diversamente abili delle scuole primarie e secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2012-13 affidato all’Amc per una spesa di 45 mila euro. Affidato alla stessa Azienda di mobilità comunale anche il trasporto degli alunni delle scuole secondarie di primo grado sempre per l’anno scolastico 2012-13. Per quanto attiene il settore lavori pubblici, la giunta, sentita la relazione dell’assessore Vincenzo Belmonte, ha accolto sei provvedimenti riferiti a lavori di manutenzione le cui somme sono riferite al bilancio 2013. L’approvazione dei deliberati consentirà al settore gestione del territorio di procedere in tempo utile all’espletamento delle relative gare d’appalto.
Due delibere di queste delibere riguardano interventi sui marciapiedi e opere in ferro nella zona Catanzaro centro nord e ovest, e zona di Catanzaro centro sud e est per complessivi 300 mila euro. Quattro delibere attengono alla manutenzione stradale dell’intero territorio comunale. Territorio che data la sua vastità è stato ripartito in porzioni omogenee al fine di poter operare contemporaneamente con più imprese e conseguentemente consentire una più efficace operatività e celerità degli interventi volti all’eliminazione di situazioni di pericolo e quindi alla salvaguardia della pubblica incolumità. Gli interventi riguarderanno la zona Catanzaro centro nord e ovest, Catanzaro centro est,Catanzaro centro ovest, Catanzaro centro sud e est. Complessivamente è stata assegnata alla dirigente Carolina Ritrovato la somma di 660 mila euro per ogni successivo adempimento finalizzato all’appalto dei lavori. L’esecutivo, sentita la relazione dell’assessore al personale, Massimo Lomonaco ha assegnato al dirigente, Antonino Ferraiolo, la somma di 210 mila euro per l’affidamento del servizio sostitutivo di mensa tramite acquisto buoni pasto del personale dipendente per l’anno 2013, e l’assegnazione al dirigente del settore finanziario, Pasquale Costantino, la somma di 23 mila euro per le acquisizioni della licenza d’uso dei servizi manutentivi inerenti il gestionale di contabilità in uso al settore ragioneria generale. Concessi anche due patrocini gratuiti.
Uno per le attività socio-culturali promosse dall’associazione SM.A.C.K, proposto dal settore cultura e sport il secondo alla Enasud per la giornata della “Bicicletta elettrica” in programma a Catanzaro il prossimo 11 novembre, proposta dall’ufficio di gabinetto del sindaco. L’esecutivo, infine, ha approvato sei pratiche di contenzioso proposte dal settore avvocatura e una del settore patrimonio di legittimazione ed affrancazione terreno gravato da uso civico illustrata dall’assessore Filippo Mancuso.