Oro usato, deferiti tre commercianti: cinque negozi chiusi per 30 giorni
Gli agenti della polizia di Rossano (Cosenza), diretta dal Vicequestore Raffaele De Marco, hanno effettuato nella settimana scorsa una serie di controlli nel settore degli acquisti di oro usato per evitare che monili di provenienza furtiva potessero finire in mano di esercizi regolarmente autorizzati.
Nel corso dell’attività sono stati controllati circa 25 negozi cosiddetti di “compro oro” e gioiellerie di Rossano, Crosia, Cariati e Corigliano Calabro, e verificata la corretta gestione delle attività, la regolarità delle licenze, la tenuta dei registri delle operazioni giornaliere effettuate.
Dai controlli sono così emerse diverse irregolarità di carattere sia amministrativo che penale. Sono stati pertanto deferiti all’Autorità Giudiziaria due titolari di licenza per il commercio di oggetti preziosi che avrebbero affidato la gestione della loro attività a personale sprovvisto dei requisiti previsti dalla legge e privi di autorizzazione. Inoltre sono state elevate tre contravvenzioni amministrative (per un importo complessivo di 2500 euro) ad altrettanti commercianti all’ingrosso di oro usato. Infine è stata sospesa e chiusa per giorni 30 l’attività di cinque negozi del settore.