Sesta edizione del Festival “Le Strade del Paesaggio”
Parte Sabato prossimo 10 novembre il nuovo viaggio tra contaminazioni culturali de “Le Strade del Paesaggio”, festival delle arti visive e del fumetto segnato dal grandissimo successo degli anni passati, che la Provincia di Cosenza propone nella sua sesta edizione. Affascinante il tema che ispira quest’anno la rassegna in programma sino al 29 novembre nella Galleria d'Arte Provinciale Santa Chiara (Salita Liceo, centro storico di Cosenza): “Le Frontiere”.
Frontiere in senso fisico, ma ancora linee di demarcazione dell’immaginario, emblema di avventura, coraggio, intraprendenza, segno di conquista che apre a nuove speranze. Quattro, le mostre in programma, fra le quali “Tex, la frontiera dell'avventura è la più grande retrospettiva mai dedicata in Italia a Tex Willer, amatissimo fumetto della Sergio Bonelli Editore, in esposizione nella sua interezza, dopo aver aperto il cantiere di produzione in una anteprima lo scorso 3 novembre.
Per l’inaugurazione, fitto il carnet di appuntamenti che si succederanno dal pomeriggio sino a sera. A precedere il taglio del nastro, alle ore 16,30 nella Galleria, un incontro del presidente Mario Oliverio con la Stampa, unito ad una visita alle mostre con due guide d'eccezione: lo storico del fumetto Raffaele De Falco e l'autore di Tex, Pasquale Ruju, che passo dopo passo racconteranno la genesi dei disegni esposti.
Apertura al pubblico, quindi, alle 17.30, con un secondo incontro su “Sergio Bonelli e l'avventura del fumetto, nel ricordo del compianto editore, a cui parteciperanno Raffaele De Falco curatore della mostra su Tex Willer e Pasquale Ruju, uno degli autori delle storie nelle quali è protagonista il ranger eroe, il tutto accompagnato da performances di live painting.
A seguire, l’apertura delle altre tre mostre: Tempi Diversi-Percorsi, esposizione collettiva degli artisti partecipanti ai workshop promossi dal Festival nelle passate edizioni; Una favola per Rino, immagini tratte dal libro “Sereno su gran parte del paese” di Andrea Scoppetta, dedicato al celebre cantautore calabrese Rino Gaetano; Formic Wars, in anteprima per il Festival, che vedrà in mostra i disegni originali di una nuova serie firmata Marvel America.
Spazio poi alla musica, con il jazz delicato del trio cosentino Amanita e infine, a chiusura della giornata, un suggestivo reading in cui gli attori Ernesto Orrico e Silvio Stellato metteranno in scena una storia di Tex, tratta dall’albo numero 5, dal titolo “ Satania “: un’avventura scritta dal mitico Gianluigi Bonelli, e adattata per l’occasione da Giuseppe De Nardo, una delle più prestigiose firme di casa Bonelli, in cui Tex ed il fido Kit Carson sono impegnati nella lotta contro trafficanti d’oppio venuti dall’Oriente.
Nella Galleria Santa Chiara, per i visitatori, ancora “Le Frontiere del Gusto”, un'area degustazione di prodotti enogastronomici a cura di Coldiretti ed Associazione Italiana Sommeliers, partners del progetto, presente inoltre Venerdì 16, Sabato 17, Venerdì 23, Sabato 24 e Giovedì 29 novembre.
Una ulteriore e significativa novità della sesta edizione è “Le Strade del Paesaggio Games”, dedicata ai più piccoli: un fantastico spazio dedicato ai giochi, realizzato in collaborazione con la Hasbro, allestito presso il Museo delle Arti e dei Mestieri di Corso Telesio 17 a Cosenza, dove, con diversi appuntamenti sino al 25 novembre, si potranno sperimentare le proprie inclinazioni ludiche, relazionali, fantastiche, logiche, cognitive o strategiche grazie ad uno spazio Tornei, ai laboratori Giochi dal Mondo e Storie dal Mondo, alla sezione Riciclo senza Frontiere .
L'ingresso alle mostre e agli spettacoli in programma è gratuito.