Comune Catanzaro: ok commissioni a nuovo sistema depurazione

Catanzaro Attualità

Entro la fine dell'anno partirà il bando per la concessione della progettazione, costruzione e gestione del nuovo sistema depurativo della città di Catanzaro. Lo rende noto il Comune. Il via libera è stato dato questa mattina dalle commissioni consiliari ai lavori pubblici, igiene, urbanistica e mobilità presiedute rispettivamente da Franco Galante, Mario Camerino, Giulio Elia e Agostino Caroleo. "Dalla riunione - spiega una nota - è emerso l'indirizzo voluto dall'Amministrazione comunale cioè quello di realizzare due nuovi depuratori oltre ai collettori fognari nelle zone del territorio attualmente sprovviste. È stata, quindi, presa in esame l'ubicazione dei nuovi impianti e dopo un'ampia discussione è stato deciso di indicare ai tecnici due aree su cui proporre le soluzioni.

La prima area sulla quale dovrà sorgere uno dei due nuovi depuratori è la vallata del fiume Alli. Il secondo impianto, dovrà essere collocato nella vallata del Corace, in posizione più arretrata rispetto a quello attualmente funzionante. Quest'ultimo dovrà essere dismesso e l'area completamente bonificata. Le commissioni consiliari hanno inserito, inoltre, alcune prescrizioni dirimenti per la stesura del bando. La prima riguarda il futuro depuratore di Alli e impone di prolungare gli scarichi delle acque depurate, oltre le pompe di captazione dell'acqua potabile.

La seconda, riguarda la necessità di migliorare o, possibilmente, eliminare la condotta fognaria premente situata sul lungomare di Catanzaro Lido causa di evidenti disagi. Una terza prescrizione prevede che le mappe del progetto preliminare siano sovrapposte a quelle della vallata del Corace al fine di definire l'esatto assetto urbanistico della zona. Infine, le commissioni, hanno incaricato i tecnici delegati alla progettazione preliminare di effettuare, prima che il piano passi al vaglio del Consiglio comunale, un monitoraggio ed una mappatura completa del territorio da sottoporre preliminarmente all'esame delle commissioni. Questo lavoro consentirà di non lasciare sprovvista di rete fognaria nessuna zona della città".