Abusivismo edilizio, due denunce a Lamezia Terme
Il nucleo di polizia edilizia dei vigili urbani di Lamezia Terme ha denunciato alla Procura della Repubblica due cittadini per la costruzione di manufatti abusivi senza l'autorizzazione richiesta dal Testo unico in materia di urbanistica. Gli abusi erano stati realizzati nel centro di Nicastro. E sempre a Nicastro, il nucleo di Polizia commerciale ha sanzionato per vendita su area pubblica in forma abusiva un lametino che, anche lui senza autorizzazione commerciale, esponeva per la vendita ortaggi e frutta nel centralissimo corso Giovanni Nicotera.
Inevitabile la sanzione di 5.164 euro oltre il sequestro della merce che, previo giudizio di commestibilità del competente servizio dell'Asp, e' stata donata in beneficenza. Scattate nell'occasione anche altri verbali per occupazione abusiva di suolo pubblico di altri ambulanti. Sul fronte dei controlli di Polizia stradale, oltre ai normali posti di controllo in città che stanno dando ottimi frutti in termini di prevenzione di uso del casco e dei sistemi di ritenuta, e' stato accertato l'esercizio di taxi con licenza revocata. Inevitabile la sanzione amministrativa e la sospensione della patente di guida del conducente, che e' stata ritirata. Infine, i vigili urbani hanno accertato l'abbandono incontrollato di rifiuti speciali, in particolare imballaggi, a carico di tre ditte cittadine.
Società che sono state deferite alla competente autorità giudiziaria per come previsto dal decreto legislativo in materia ambientale.