Rossano, mercatini di Natale nel centro storico

Cosenza Attualità

La decima edizione di Natalitia sarà impreziosita dai tradizionali mercatini di Natale, cuore identitario di una delle ricorrenze più sentite dalle famiglie. Dai prodotti principe dell’enogastronomia cittadina e territoriale all’artigianato tipico e legato alla magia dei presepi, dai dolci le cui ricette percorrono i secoli ai ricami, dalle creazioni in terracotta ai giocattoli in legno o stoffa. L’auspicio dell’Amministrazione Comunale, affidato ad un bando già disponibile, è che tutto ciò possano offrire le piazze della Città Alta, attraendo residenti e turisti.


L’iniziativa, messa a punto dall’assessorato al turismo in collaborazione con l’associazione “Laboratorio Giovani”, continua a fare della sinergia pubblico-privato il valore aggiunto. Prenderà avvio il prossimo sabato 1 dicembre. Il bando è rivolto a quanti producono e distribuiscono prodotti artigianali. Il termine ultimo per presentare le domande è lunedì 26 novenmbre.

Nello stand assegnato, ogni espositore dovrà presentare unicamente prodotti di propria produzione o di aziende di cui sia rappresentante generale, agente esclusivo o rivenditore autorizzato.

Coloro che presenteranno richiesta verranno scelti seguendo l’ordine cronologico di presentazione della domanda (numero di protocollo), purché presentino i necessari requisiti di idoneità, fino alla concorrenza dei posti disponibili.

La richiesta di partecipazione ai dovrà essere presentata utilizzando il modello allegato al bando, accompagnato da una copia del documento di riconoscimento e cinque immagini dei prodotti da commercializzare (su carta normale formato A/4).

Le domande potranno essere presentate entro i termini previsti a mezzo raccomandata a/r, tramite corriere privato, oppure, consegnando direttamente la documentazione presso l’ufficio protocollo del Comune di Rossano in piazza Ss. Anargiri.