“Mass media, donne, minori: la violenza delle immagini”, un convegno a Cosenza
Si svolgerà nella sala polifunzionale della Rai, a Cosenza, a partire dalle ore 16,30, il convegno su “Mass media, donne, minori: la violenza delle immagini“ organizzato dal Soroptimist International Club di Cosenza in occasione della Giornata dei Diritti del Bambino, che si celebra giorno 20, e quella contro la violenza alle donne, che ricorre il 25 successivo.
All’incontro, dopo i saluti della presidente del Club Anita Frugiuele, del Caporedattore del TGR Rai Calabria, Annamaria Terremoto e del direttore della sede Rai per la Calabria, Demetrio Crucitti, parteciperanno la Co-founder dell’agenzia pubblicitaria Red Onion, Luisa Gervasi, che relazionerà su “L’immagine della donna in pubblicità”; la counselor Marilena Dattis che parlerà di “Eva contro Eva attraverso lo specchio deformante di uno schermo” e la docente di Psicologia dello sviluppo presso l’Unical Angela Costabile, che interverrà su “Violenza reale e virtuale in età evolutiva”. Concluderà la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, Marilina Intrieri.
IL CONVEGNO apre le attività per l’anno sociale del Soroptimist International di Cosenza, Club service nato negli Usa nel 1921 e impegnato a livello mondiale nell’affermazione e promozione dei diritti umani, l'avanzamento della condizione femminile e l'accettazione delle diversità, attraverso la rete globale delle socie, che nel mondo sono 90mila, di cui 6mila in Italia. Il termine Soroptimist deriva dalle parole latine soror e optima e vuole significare “Il meglio per le donne”. Il meglio anche nella rappresentazione della figura femminile in pubblicità, nel cinema e nella tv, tema di cui si parlerà appunto giorno 23 prossimo.