Rossano: presentato programma concerto 24 novembre 2012
Presentato stamane in una apposita conferenza stampa il cartellone dei concerti dell’ottava edizione della kermesse musicale “La Città della Musica”. L’evento è organizzato dal Centro Studi Musicali “Giuseppe Verdi”, sito in via Corrado Alvaro a Rossano Scalo (CS), diretto dal Maestro Giuseppe Campana in collaborazione della Pro Loco Rossano “La Bizantina” presieduta da Federico Smurra. Dopo il prologo dei due concerti d’eccezione del mese di ottobre tra cui quello di una prestigiosa pianista russa parte ufficialmente dal prossimo sabato con il concerto “Corale Fenice Ensemble Tra Sacro E Profano” la rassegna musicale.
Quest’anno l’iniziativa sarà divisa in due momenti. La prima parte del cartellone dei concerti si svolgerà da novembre a marzo mentre, la seconda parte da aprile a settembre con l’esibizione dei musicisti previste nei diversi palazzi gentilizi e nelle piazze della città storica. Un cartellone ricco di musicisti importanti, di fama internazionale provenienti da tutte le parti del mondo, infatti, il 26 gennaio si esibiranno dei musicisti coreani. Diversi saranno i maestri di conservatorio che si esibiranno nella programmazione musicale che spazia dai concerti di pianoforte a quelli di archi con una prima di pianoforte e orchestra. Inoltre, tra le iniziative previste nel periodo natalizio dal Centro Studi Musicale “Giuseppe Verdi”, sarà proposto il Concerto di Capodanno e il Memorial alla piccola Maria Sole giunto alla quarta edizione “Mille Voci per un Angelo”.
Tra le novità di questa ottava rassegna il concerto dal titolo “Contaminazioni, dall’Immateriale al Materiale tra Musica e Architettura” che si terrà a conclusione della prima parte dell’iniziativa invernale. - “Sarà per l’appunto una commistione tra musica e architettura” afferma l’architetto Umberto Cesare Lavia, protagonista della serata, continuando - “bisogna conoscere queste due arti per evitare di subirle”. Il presidente della Pro Loco Rossano “La Bizantina” Federico SMURRA a proposito della rassegna musicale: -“E’ un fiore all’occhiello per il territorio, un cartellone ricco e di qualità con musicisti stranieri che proiettano Rossano fuori dall’ambito localistico”. Il direttore artistico della kermesse Maestro Giuseppe Campana ringraziando i partner Pro Loco e Grafosud di Gino Zangaro ha affermato: -“Anche quest’anno, nonostante gli sforzi siamo riusciti a offrire un prodotto di altissima qualità a Rossano e a tutto il territorio accessibile a tutti”.