L’Avis di Castrovillari festeggia i suoi 20 anni

Cosenza Attualità

Era il 1992 quando un gruppo di circa 30 pionieri, creava a Castrovillari l'associazione volontari sangue, che donava il sangue al Centro Trasfusionale in casi di urgenza. A 20 anni dalla sua fondazione, l'AVIS oggi conta circa 1400 donatori iscritti ed una media che continua a crescere di poco più di 1000 sacche di sangue all'anno raccolte, tutto ciò è stato possibile grazie all'instancabile opera dei volontari e dei donatori su cui l'associazione si regge.

Quest'anno proprio per festeggiare questo traguardo, il presidente Giuseppe Angelastro e la vice presidente Rosanna Maritato, hanno voluto organizzare 2 giorni di festa, per ringraziare chi, con un semplice ma importantissimo gesto, salva ogni giorno migliaia di vite. Il programma dell'evento si svolgerà tra le giornate di sabato 1 e domenica 2 dicembre: il primo giorno sarà dedicato ad un convegno alle ore 9:30 al teatro Sybaris dal titolo “Le nuove frontiere della donazione, la qualità di un impegno”, nel quale interverranno i presidenti dell'avis comunale di Castrovillari dott. Giuseppe Angelastro, dell'avis provinciale di Cosenza avv. Angelo Coscarella, il direttore sanitario dell'ospedale civile “Ferrari” di Castrovillari dott.Oscar Salerni, il sindaco di Castrovillari avv. Domenico LoPolito, il direttore sanitario dell'avis regionale dott.ssa Gaetana Franco e il direttore del centro trasfusionale di Castrovillari dott. Domenico Filomia, a seguire il dott.Paolo Marcianò, presidente dell'avis regionale, la dott.ssa Giulia Miciulli e il dott. Ferdinando Laghi, i quali affronteranno temi riguardanti la donazione del sangue del cordone ombellicale, la sicurezza della donazione di sangue, e le trasfusioni di sangue, ambiente e salute.

La festa continuerà la sera nella discoteca “Paradise” con una serata di ballo gratuita per i donatori e con un piccolo contributo per i non donatori. La domenica si aprirà alle ore 10:00 con la sfilata dei donatori per le vie del centro accompagnati dall'orchestra di fiati “Città di Castrovillari”, per continuare nella chiesa di San Francesco con la Santa Messa per i donatori alle ora 11:30. Nel pomeriggio nella sala 14 del Protoconvento Francescano, alle ore 17:00, verranno consegnate le medaglie ai donatori di lungo corso, ed a seguire dopo il buffet di prodotti tipici, la serata si chiuderà nel teatro Sybaris con lo spettacolo 'voglia di musical a cura della compagnia “Skanderberg”'.

L'intera manifestazione oltre a voler ringraziare tutti i donatori vuole anche essere un motivo di avvicinamento da parte di nuovi donatori, e sensibilizzare la cittadinanza alla donazione del sangue, un semplice gesto che salva la vita a tante persone e che non costa nulla, nessun uomo è un isola, e donare il sangue significa appartenere. “Io dono, non so per chi.... ma so perché”