Università, Catanzaro: seminario sull’Aids
Si terrà mercoledì 28 Novembre, dalle ore 13.00, presso l’aula Magna B dell’Edificio delle Bioscienze dell'Università Magna Graecia, un seminario promosso dal SISM (Segretariato Italiano Studenti Medicina), in collaborazione con la Fondazione UMG e l’unità operativa di malattie infettive di Catanzaro. Tema: l’AIDS OGGI. Nel corso dell’incontro interverranno: il Prof. Arturo Pujia, Presidente della Fondazione Università “Magna Graecia” di Catanzaro; il Prof. Carlo Torti dell’Unità Operativa di Malattie Infettive del Policlinico Universitario di Catanzaro; il Dott. Paolo Scerbo dell’Unità Operativa dell’Azienda Ospedaliera del Pugliese-Ciaccio di Catanzaro; Giove Bevacqua, Presidente POSITIFS e Fabio Saliceti, Responsabile LILA Calabria. Il seminario dalla durata di sessanta minuti, verrà moderato da Federica Bernaudo, presidente SISM. E’ previsto il saluto di Attilio Morrone, segretario SISM, e di altri esponenti dell’associazione.
In occasione verrà effettuata la sessione straordinaria di tesseramenti al SISM. Seguiranno una serie di iniziative e di attività consultabili nel sito : http://www.catanzaro.sism.org/ o presso l’account Facebook: “Sism Catanzaro”. Dal 28 novembre al 3 dicembre, in occasione della giornata mondiale dell’AIDS, verranno organizzati dei banchetti informativi e verranno raccolti fondi, i quali saranno devoluti alla ricerca e in particolare all’Unità Operativa di Malattie Infettive del Policlinico Universitario di Catanzaro.
Il SISM, rinnovato il proprio direttivo la settimana scorsa, ha già effettuato più di cento tesseramenti in pochi giorni, dimostrando come l’associazione sia attrattiva per molti studenti del cdl in Medicina e Chirurgia. Il SISM che opera all’interno del corso di laurea di Medicina da ormai più di sei anni, inizia con il seminario “AIDS oggi”, una serie di iniziative che verranno svolte nel corso dell’anno accademico. Tra i progetti verranno attivati a breve il corso di sutura, l’ABC di reparto, lo studio dell’emogas analisi e dell’elettrocardiogramma, attività formative pratiche in reparto con il sussidio dei docenti UMG, progetti di scambi di studenti con altri atenei internazionali, nonché una serie di eventi culturali che verranno resi noti nel corso dell’anno accademico. I direttivo è rappresentato oltre che da Federica Bernaudo e Attilio Morrone, Mariagrazia Lopetrone amministratore, Giancarlo Bruno LOME, Cristina Napoli LORA, Maria Mazzitelli LORE nonché altri studenti con la funzione di ASSISTANT. Il direttivo, nonché i tesserati, sono tutti studenti di Medicina e Chirurgia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.