Oltre 300 studenti calabresi incontrano l’università Luiss

Catanzaro Attualità

Saranno più di trecento gli studenti che prenderanno parte all'incontro di orientamento organizzato dall'Università LUISS di Roma per domani alle Ore 11:00 al Teatro Politeama di Lamezia Terme, in collaborazione con il liceo classico Fiorentino e il liceo scientifico Galilei di Lamezia Terme. Tra i partecipanti: il sindaco della città Gianni Speranza; i consiglieri comunali Pierpaolo Muraca e Francesco Grandinetti; l’ assessore alla cultura con delega alla scuola Giusy Crimi e l’ assessore alle politiche giovanili Rosario Piccioni. Mentre per la compagine LUISS saranno presenti: il Professor De Sensi, originario di Lamezia, e lo studente LUISS Matteo Cuda, peraltro figlio del prof. Cuda, preside del liceo Fiorentino, oltre che il collaboratore LUISS per l’orientamento Gianluca Salemi. All’appuntamento è stato inoltre inviato un ex-studente LUISS d’eccezione: Florindo Rubbettino.

Obiettivo dell’evento è di sensibilizzare gli studenti sull'importanza di una scelta consapevole del percorso di studi, possibilmente in linea con le proprie attitudini e talenti, e questo al fine di evitare quell'infelicità da studio che, quando non porta da subito all'abbandono degli studi, contribuisce più in là alla sicura formazione di professionisti scontenti del proprio lavoro. Il valore dell'orientamento, d'altra parte, trova conferma anche nell'ultimo Rapporto Almalaurea, secondo il quale il 18% delle matricole “si perde per la strada” mentre il 42% dei neodiplomati 2012 cambierebbe percorso di studi se solo ne avesse la possibilità. Insomma, un esercito di pentiti e “disorientati” che costituisce un preoccupante campanello d'allarme, e per cui anche il Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo si è espresso in favore di un'attività di orientamento che, giocando d'anticipo, inizi già prima della fine della scuola superiore.

Una mission, questa, che l'Ateneo di Confindustria porta avanti da alcuni anni anche attraverso importanti iniziative, come il servizio Giano, molto attivo nella preparazione agli esami di Stato con consigli e suggerimenti e a cui ci si può rivolgere anche per fugare eventuali dubbi sulla scelta universitaria, e la Luiss Summer School, il campus di orientamento estivo che dall'anno prossimo metterà a disposizione degli studenti degli ultimi due anni che intenderanno parteciparvi anche le lezioni di Ingegneria e Medicina, percorsi di studio notoriamente non ricompresi nell'offerta formativa della Luiss ma assolutamente essenziali per offrire ai ragazzi un orientamento a 360° su tutte le possibile scelte di studio.