Cosenza: presentazione del libro di Loredana Nigri “Gelusa”
L’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza ha organizzato la presentazione del romanzo storico Gelusa di Loredana Nigri, che avrà luogo il prossimo mercoledì 5 dicembre alle ore 16.00, presso il prestigioso Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia.
La presentazione, promossa dall’Assessore Maria Francesca Corigliano, è sostenuta da una cordata di Associazioni di donne. Da Angelina con Eva Catizone e Gina Volpentesta, a Donne al Centro con Bianca Rende, alle Sei Sorelle con Francesca Marchese, alla Fidapa Amantea con Franca Dora Mannarino, a Mediterranea Media con Nadia Gambilongo, alla Biblioteca delle donne Meridiane con Maria Francesca Lucanto al Centro Italiano Femminile con Gisella Florio ad Elettra con Anna Maria Crocco e Mary Salvino, oltre a tantissime altre donne ed uomini che hanno inteso manifestare la loro vicinanza a Gelusa per i dilemmi che l’attraversano e in cui riconoscono parte della nostra storia di calabresi.
Alla Presentazione, coordinata da Pino Sassano, scrittore e libraio, Libreria Mondadori Cosenza, interverranno Maria Francesca Corigliano, Assessore Cultura Provincia Cosenza, Giuseppe Donato, docente università Magna Graecia di Catanzaro ed Eugenio Gagliardi, medico scrittore. La serata sarà arricchita dalle voci narranti di Angelo Lombardi, Roberto Interdonato, Antonio Mantella, Roberta Sicilia, Francesca Marchese, Antonio Sicilia, Luciana Sicilia, Anna Maria Aquino, Milly Pulitanò, Anna Maria Nigri e dalla suggestiva musica di Riccardo Sicilia. Gelusa racchiude tante storie che, grazie al tam tam sulla rete, stanno riscuotendo grande interesse trasversale tra le generazioni e i generi.
Il romanzo dedicato alla Brigata Catanzaro e ispirato alle gesta gloriose dei nostri soldati e all’infamia della loro uccisione, è una lunga lettera d’amore alla Calabria, alle vite minime che animano la narrazione nel periodo che va dal 1830 al 1940, in un arco temporale quindi di oltre cento anni. La leggenda, col passaggio e la morte di Alarico nella città dei Bruzi, e i contesti della Grande Storia, l’Unità d’Italia, il Brigantaggio, l’Emigrazione e la Grande Guerra, determinano gli accadimenti dei personaggi che si muovono in varie location, alcune reali altre immaginarie, San Fili, Cosenza, Fermaquila, San Mango d’Aquino, Torino, Policoro, fino a Toronto, in Brasile, poi Roma, il Carso, per concludersi quindi sulla montagna della Palummara.
Gelusa è un romanzo storico, che intende dare una lettura diversa della guerra 1915-18 attraverso le tre lettere con cui apre il romanzo. Lettere dal fronte che dicono più di tanti trattati e saggi. Questo libro parla di noi. Di come eravamo e di quanto di come eravamo rimane un passaggio ineludibile per il superamento della sofferenza che attanaglia la gente e la terra di Calabria.