Castrovillari: iniziative in città

Cosenza Attualità
loc-stelle2012-p-ok2.gif

Oggi alle ore 18:00 nel Protoconvento Francescano di Castrovillari sarà presentato il volume "Elena e le altre", edito dalla Progedit -Bari a cura di Antonella Daloiso. Il libro è una raccolta di poesie della poetessa e scrittrice accademica d'Italia Elena Adamo Vendemiale, nata a Crotone nel 1901 e morta a Bari nel 1999. La nipote, Antonella Daloiso, giornalista, ne ripercorre la vita avventurosa e variegata, pubblicando anche una raccolta di poesie inedite di sua nonna. Un libro di genere, dal quale, peraltro, traspare l'amore per la sua terra e per la Calabria in generale.

L'evento di Castrovillari è stato organizzato dal Centro Italiano Femminile di Castrovillari in collaborzione del Centro Servizi per il Volontariato dicCosenza e patrocinato dall'amministrazione comunale di Castrovillari. Partecipano all'incontro, oltre all'autrice, il sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito; la presidente del CIF-Castrovillari Rosalia Vigna; la giornalista Lucia De Cicco, che introduce e coordina; la presidente del CIF provinciale, Gisella Florio. La serata sarà allietata dalla lettura di poesie tratte dal volume, recitate da Ines Fortunato, Valeria Nulli, Milena Pettinato, Emanuela Ortale, Roberta Manzo; e dal violino del maestro Maria Katia Grande. Farà da cornice una esposizione di opere della pittrice Rosa Alba Galeandro.

Sempre nella giornata di oggi ,grazie alla collaborazione del Centro Italiano Femminile locale , Castrovillari sarà una delle 4.000 piazze italiane per la vendita delle stelle di Natale per l'AIL, l'associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma. L’iniziativa benefica proseguirà anche giorno 8/9 dicembre con un contributo minimo di 12 euro si potrà continuare a far progredire la Ricerca e a dare ogni anno nuove speranze di vita.